Elezioni parlamentari federali 2023

La Gazzetta ha bisogno di te.

Cara lettrice, caro lettore online,
la Gazzetta Svizzera vive anche nella versione online soprattutto grazie ai contributi di lettrici e lettori. Grazie quindi per il tuo contributo, te ne siamo molto grati. Clicca sul bottone "donazione" per effettuare un pagamento con carta di credito o paypal. Nel caso di un bonifico clicca qui per i dettagli.

Le elezioni per il rinnovo delle due Camere del Parlamento federale si sono svolte il 22 ottobre 2023. Troverete i risultati nonché le informazioni e i video esplicativi, come pure dei grafici interattivi sulle elezioni al Consiglio nazionale e al Consiglio degli Stati su www.ch.ch/it/elezioni2023, un servizio offerto dalla Cancelleria federale, dai Servizi del Parlamento, dall’Ufficio federale di statistica e dai cantoni.

Potete inoltre trovare queste informazioni e i risultati su VoteInfo, l’applicazione della Cancelleria federale, disponibile per iOS e Android.

A causa delle elezioni di cui sopra, non ci saranno altre votazioni nel 2023. La prossima data di votazione sarà il 3 marzo 2024. Gli argomenti da sottoporre in votazione saranno stabiliti dal Consiglio federale almeno quattro mesi prima della data della votazione.

Tutte le informazioni necessarie sui temi in votazione (opuscolo esplicativo, raccomandazioni del Parlamento e del Consiglio federale, ecc.) sono disponibili sul sito www.admin.ch/votations o nell'applicazione VoteInfo.

Iniziative popolari

Alla chiusura della redazione, erano state lanciate le seguenti iniziative popolari (termine di raccolta delle firme tra parentesi):

■ Iniziativa popolare federale “Per un’alimentazione sicura – mediante il rafforzamento di una produzione nazionale sostenibile, più derrate alimentari vegetali e acqua potabile pulita (Iniziativa sull’alimentazione)” (13 dicembre 2024)

■ Iniziativa popolare federale “No a una Svizzera da 10 milioni! (Iniziativa per la sostenibilità)” (4 gennaio 2025)

La lista delle iniziative popolari in sospeso è disponibile su: www.bk.admin.ch > Diritti politici > Iniziative popolari > Iniziative in sospeso

Informazione

Comunichi alla sua rappresentanza svizzera il/i suo/i indirizzo/i e-mail e numero/i di cellulare e/o eventuali modifiche e si registri tramite lo sportello online (sul sito web del DFAE www.eda.admin.ch o tramite www.swissabroad.ch) per scegliere la modalità di consegna della Gazzetta Svizzera o di altre pubblicazioni. In caso di problemi con la registrazione, si prega di contattare la propria rappresentanza.

La Gazzetta Svizzera o Schweizer Revue vengono distribuite gratuitamente a tutte le famiglie svizzere all'estero, sia in formato elettronico (via e-mail) sia in formato cartaceo. Sul sito www.gazzettasvizzera.org trovate tutte le edizioni in tempo reale della Gazzetta Svizzera.