Vai al contenuto

Rientro in Svizzera senza un lavoro. Come trovare un impiego?

    Domanda: Prevedo di tornare in Svizzera prossimamente. Non ho un lavoro in questo momento e non mi sono ancora dedicato alla ricerca di un impiego. A cosa devo prestare attenzione quando cerco un lavoro in Svizzera?

    Risposta: Come svizzeri all'estero, non avete bisogno di un permesso di lavoro per lavorare in Svizzera. Potete iniziare a cercare un lavoro già prima del vostro rientro.

    Il primo passo è presentare le candidature. Per farlo, è necessario trovare offerte di lavoro adeguate. La Segreteria di Stato per l'Economia (SECO), in qualità di autorità del mercato del lavoro svizzero, offre un'utile piattaforma per chi cerca lavoro, www.travail.swiss, che contiene annunci e consigli pratici su come candidarsi.

    Quando si cerca un lavoro, è importante utilizzare più canali possibili. Chiedete a persone che conoscete o ad altri contatti in Svizzera (networking), consultate gli annunci su Internet e sui giornali. Potete anche inviare candidature spontanee alle aziende e alle organizzazioni che vi interessano. Infine, naturalmente, potete rivolgervi a un consulente di reclutamento professionale.

    Dall'estero, il modo più semplice per trovare lavoro è registrare una ricerca sui portali online, oppure iscriversi a un'agenzia di collocamento o a un'agenzia di lavoro temporaneo (a pagamento). Quando vi candidate per un lavoro, sappiate che i datori di lavoro svizzeri si aspettano di ricevere una candidatura completa. Questa deve includere un curriculum vitæ con foto e una lettera di presentazione adatta all'annuncio per cui vi candidate, oltre a copie dei vostri certificati e diplomi di lavoro e prove di altre formazioni. Potrebbe essere necessario verificare che le qualifiche professionali acquisite all'estero (ad esempio, diplomi universitari e altre formazioni) siano riconosciute in Svizzera. La nostra organizzazione partner educationsuisse può fornirvi una consulenza in merito.

    Quando si torna in Svizzera, è importante utilizzare il maggior numero possibile di canali per trovare un lavoro.

    In ogni caso, quando tornate in Svizzera, vi consigliamo di contattare l'Ufficio regionale di collocamento (URC) competente per il vostro cantone. L'URC potrà anche offrirvi una consulenza professionale e personale per la ricerca di un lavoro.

    Stephanie Leber, Servizio Giuridico Dell’OSE

    gazzetta.link/urc
    gazzetta.link/lavoro
    www.educationsuisse.ch

    Un webinar dedicato all’impiego

    Se siete alla ricerca di un lavoro, vi consigliamo di partecipare al nostro webinar sul lavoro e il mercato del lavoro in Svizzera, che si terrà il 10 dicembre 2024 in collaborazione con il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e la cooperativa Soliswiss. Le informazioni su questo e altri webinar sono disponibili sul sito www.gazzetta.link/webinar.

    (SL)

    Incontro del gruppo di lavoro “Elezioni dirette” in occasione della riunione del CSE nel luglio di quest’anno a Lucerna: Noel Frei, Tobias Orth, Antoine Belaieff, Andreas Feller-Ryf, Monique Heymann e Ernst Steinmann. Foto MAD