Vai al contenuto

Self-care e Self-improvement: successo con sé stessi

    La Gazzetta ha bisogno di te.

    Cara lettrice, caro lettore online,
    la Gazzetta Svizzera vive anche nella versione online soprattutto grazie ai contributi di lettrici e lettori. Grazie quindi per il tuo contributo, te ne siamo molto grati. Clicca sul bottone "donazione" per effettuare un pagamento con carta di credito o paypal. Nel caso di un bonifico clicca qui per i dettagli.

    Carissime lettrici, carissimi lettori.

    A nome di tutto il Comitato dell’Unione giovani svizzeri è con immenso piacere che, a dieci anni dal primo Incontro UGS (Roma 2013) vi invito al Congresso UGS che per quest’edizione 2023 si svolgerà il 25 e 26 novembre a Roma.
    Tante sono le attività che ci aspettano a questo evento. A partire dalla sera del venerdì dove, chi ne avrà piacere, potrà degustare assieme a noi i famosi formaggi svizzeri, ad una serata di fondue organizzata dal Circolo svizzero di Roma, alla quale avremo il piacere di partecipare, e che sarà occasione di un ulteriore scoperta e legame con il mondo svizzero presente nel territorio, oltre che per noi una sorta di pre-congresso ed espansione delle ore ed attività da vivere con tutti voi.
    Durante il Congresso, guidati dai nostri relatori, avremo il piacere di approfondire i temi del self-care e del self-improvement, scoprendo come il risultato di tutto quello che facciamo dipenda da come stiamo, e dal “softwear” con cui ci poniamo nelle relazioni e nelle situazioni di vita con noi stessi e con gli altri. Chiunque si sia mai trovato in situazioni piene di dubbi, paure e confusione, o abbia dovuto prendere decisioni importanti da solo e senza aiuto, sa quanto può essere difficile non avere a disposizione qualcosa che sia di riferimento e che aiuti a percepire più chiaramente quale sia la direzione migliore da prendere. Ecco che cerchiamo allora di aiutarvi a fare chiarezza.
    A parlarci di questi temi saranno con noi il dott. Claudio Gnata e la dott.ssa Manuela Fontana di sentagisco®, con i quali, per gli interessati, sarà anche possibile svolgere un workshop nel pomeriggio. Con loro andremo alla scoperta del mondo delle emozioni e impareremo a trovare la chiave per saperci sentire noi stessi in ogni situazione. A loro dire “Una bella scossa per i vostri pensieri, ore insieme che vi aiuteranno a conoscervi meglio, una vera avventura per anime curiose”.
    In seguito, i fondatori di CryoTonic®, oggi CryoAthletics ASD, ci parleranno di questo innovativo sistema terapeutico, che nasce dall’idea di integrare aspetti del wellness complementari tra di loro e che rispondano alle attuali esigenze della persona che ricerca il benessere psicofisico a 360 gradi e nel minore tempo possibile. Il progetto integra crioterapia, nutrizione, osteopatia, e wellness, inteso come spazio dedicato al miglioramento delle performance individuali, antiaging, riabilitazione, efficientamento dell’aspetto funzionale e nutrizione.

    Qualcuno che ha già partecipato in passato ai congressi si chiederà, fra le tante meraviglie di Roma, quali inaspettate gite ci proporrà quest’anno l’Unione Giovani Svizzeri?

    Fra le visite alla scoperta del territorio, avremo modo di entrare in contatto diretto con la Guardia Svizzera Pontificia. “L’esercito più piccolo al mondo” apre le porte all’UGS, facendoci visitare la caserma e raccontandoci a tu per tu la vita e il sentire di tutti i nostri compatrioti impegnati alle porte di san Pietro.
    Oltre a questo abbiamo in serbo una sorpresa alla scoperta della capitale pronta per voi, ricca di fantastici premi!

    Per avere maggiori informazioni riguardo l’iscrizione potete consultare i nostri canali social e il sito.

    Vi aspettiamo dunque numerosi, per un’altra indimenticabile esperienza da vivere e condividere tutti assieme!

    Raffaele Sermoneta
    Presidente Unione Giovani Svizzeri

    Jean Piaget illustre pedagogista considerato tra i padri fondatori dell’epistemologia genetica, è stato uno psicologo, biologo, pedagogista e filosofo svizzero. La sua produzione scientifica è estremamente vasta. Inerenti all’epistemologia genetica sono le seguenti opere: Introduzione all’epistemologia genetica, 1950; Lo strutturalismo, 1968; Le scienze umane, 1970.

    Il «Zibelemärit» (Mercato delle Cipolle) è una tradizionale festa popolare che si svolge ogni anno il quarto lunedì di novembre a Berna. I contadini della zona portano nella capitale svizzera oltre 50 tonnellate di cipolle e aglio intrecciati in modo artistico. Per reperire tutte le informazioni navigate su bern.com

    Il Cervino, il gigante dalla forma di piramide, è considerato la montagna più fotografata del mondo. La leggenda sulla sua nascita narra che il curioso gigante Gargantua regnasse sulle valli della montagna. Un giorno, desideroso di scoprire cosa ci fosse al di là delle montagne, decise di salire sulle Alpi che, ahimè, cedettero al suo peso facendolo sprofondare con i piedi e lasciando integra solo la roccia tra le sue gambe dando così vita alla nascita del Cervino.