Sfide globali e città resilienti

In che modo la tua città ha affrontato la crisi COVID-19? Quali azioni sta intraprendendo per affrontare gli effetti del cambiamento climatico? Come possono le città prepararsi al meglio per prevenire e reagire ai disastri ambientali? E ancora, si può accelerare la transizione verso l'energia sostenibile?

Domande cruciali e indifferibili, intorno alle quali ruota la settimana dedicata alle città sostenibili che si svolge dal 5 al 9 ottobre 2020 promossa annualmente dall'UNECE, acronimo per United Nations Economic Commission for Europe, una delle cinque Commissioni delle Nazioni Unite che ha il compito di valutare i problemi economici, tecnici e ambientali, sia nei paesi membri che tra gli stessi e di suggerire possibili soluzioni.

E’ senza dubbio un’agenda fitta di incontri quella di UNECE, iniziata lunedì 5 ottobre con una partecipata tavola rotonda fra le città sugli obiettivi di sviluppo sostenibili, seguita poi dal 1^ Forum dei Sindaci UNECE svolto martedì 6 ottobre e dagli incontri della 81a sessione della commissione per lo sviluppo urbano, l'edilizia abitativa e la gestione del territorio, e che si chiude con la riunione annuale delle “Smart Cities” (U4SSC) di venerdì 9 ottobre.

Anche in questa occasione il Consolato generale di Svizzera a Milano è osservatore speciale e segue l’evento sui propri canali social con la campagna online “Settimana delle città sostenibili” proponendo quotidianamente contributi video dei protagonisti e approfondimenti sulle tematiche.

Il Forum dei sindaci - che si svolge a Ginevra presso il Palais des Nations - tratta temi estremamente attuali: è infatti la prima volta che UNECE, in collaborazione con UN-Habitat e il Geneva Cities Hub (GCH), ha sensibilizzato le reti internazionali delle città a partecipare alla tavola rotonda “SUPPORTING CITY ACTION FOR A RESILIENT FUTURE” volta a promuovere il dialogo e la cooperazione con le agenzie delle Nazioni Unite, le ONG, il mondo accademico, e società civile. Ed è anche la prima volta che ben 40 leader di città dell'Europa, del Nord America, dell'Asia centrale e del Caucaso si confrontano con l’intento di indagare, attraverso tre specifici panel:

Panel 1: "Prevedere l'imprevedibile: risposte locali alla pandemia COVID-19 e ad altre emergenze"
Panel 2: "Dare forma al futuro: soluzioni locali per raggiungere l'SDG11: città e comunità sostenibili"
Panel 3: "Dare forma al futuro: soluzioni locali per raggiungere l'SDG13: Azione per il clima"

la preparazione e la risposta delle comunità locali alle emergenze, all'impatto dei disastri ambientali e dei cambiamenti climatici. In particolare, l’attenzione sugli interventi dei sindaci e degli assessori è rivolta soprattutto alle azioni concrete e alle soluzioni, spesso innovative, operate dalle città in risposta alla pandemia Covid 19.

Il Forum è aperto da Sami Kanaan, Sindaco di Ginevra, da Olga Algayerova co-presidente del Forum dei Sindaci e segretaria esecutiva dell’UNECE e da Tatiana Valovaya sottosegretario e direttore generale delle Nazioni Unite a Ginevra; mentre il primo atteso intervento è del Sindaco di Milano Giuseppe Sala che, collegato in streaming, racconta la ripresa “verde e equa” di Milano dopo l’emergenza sanitaria.

Una call to action doverosa e significativa che mira a riconoscere l'impatto e l'esperienza delle città nel lavoro internazionale. UNECE vuole infatti porre al centro dell’attenzione proprio le aree urbane dove peraltro oggi vive oltre il 50% della popolazione mondiale; una percentuale che raggiungerà il 70% entro una decina d’anni.

Le città per prime pagano le gravi conseguenze della lotta contro le sfide globali che non possono essere risolte dai soli governi nazionali: è necessario evidentemente uno sforzo collettivo per poter raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile entro il 2030, (come ad esempio - solo per citare alcuni dei 17 obiettivi promossi dall’Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) -  l’adozione di misure per combattere i cambiamenti climatici e la garanzia di modelli sostenibili di produzione e di consumo, l’accesso ai sistemi di energia sostenibili e la promozione dell’innovazione in nome di una industrializzazione responsabile e sostenibile, ecc.).

E’ utile sottolineare qui il forte impatto che il Forum avrà sull’agenda politica internazionale grazie all’approvazione della “Dichiarazione dei Sindaci”, che aspira a rendere le proprie città più inclusive, sicure, resilienti e sostenibili. I Sindaci forniscono infatti una serie di raccomandazioni concrete che alimentano il processo decisionale dell'81a sessione del Comitato per lo sviluppo urbano, l'edilizia abitativa e la pianificazione del territorio, che sarà quindi in grado di redigere e adottare istruzioni appropriate e mirate agli Stati membri dell'UNECE.

E’ quindi giunto il tempo per i Sindaci UNECE di ridisegnare le città basandosi sul principio del miglioramento della qualità della vita e più precisamente:

  • Rafforzare la resilienza delle nostre città
  • Intraprendere un'azione coraggiosa verso il clima
  • Rendere più verdi le nostre città
  • Accelerare la transizione verso l'energia sostenibile
  • Garantire la sostenibilità del trasporto urbano
  • Garantire alloggi economici, sani e adeguati
  • Rendere le città più eque e inclusive

Il Forum dei Sindaci e il relativo dialogo sul futuro sostenibile delle città è anche la tematica centrale della nuova iniziativa online “#Settimana delle città sostenibili” che il Consolato generale di Svizzera a Milano promuove dal 5 al 9 ottobre 2020 sui propri canali social Facebook, Instagram, Twitter e sul nuovissimo canale YouTube: una vera e propria vetrina virtuale, corredata da live streaming e approfondimenti sull’argomento, nella quale si avvicendano alcuni dei protagonisti del Forum ginevrino. Tra gli altri il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, il Sindaco di Ginevra Sami Kanaan e la Segretaria esecutiva dell’UNECE Olga Algayerova, che hanno voluto inviare in anteprima un loro contributo video che raccoglie i punti più significativi del loro impegno per città sostenibili.

Quindi l’invito è per tutti quello di rimanere sintonizzati sui canali social del Consolato generale di Svizzera.

#MayorsAction #CitiesDiplomacy
#GenevaCitiesHub #SDG11
#swiss_un #sami_kanaan
#algayerova #bestpactises
@ungeneva @un_ece @beppesala
@stadt.zuerich @comune_milano
Stay tuned!

di Antonella Amodio – Società Svizzera di Milano

"Non possiamo ignorare l'enorme potenziale delle città per affrontare le sfide più urgenti dell'umanità" - Olga Algayerova, Segretaria Esecutiva dell'UNECE inaugura oggi il Forum of Mayors a #Ginevra.

Il Sindaco di Milano Beppe Sala parteciperà al Forum dei sindaci di Ginevra. Scoprite in anteprima i contenuti del suo intervento per la settimana delle città sostenibili.