Quali sono i vostri piani per la pensione? O se siete già in pensione, dove abitate e per quali ragioni? L’Università di Neuchâtel e l’Alta scuola di lavoro sociale di Ginevra si interessano alle vostre esperienze.

Un questionario strettamente confidenziale sarà inviato per posta in autunno a 10000 Svizzeri all’estero che vivono in tutto il mondo e che hanno 55 anni o più. In un mondo nel quale sempre più persone di nazionalità svizzera vivono in un altro paese e non in Svizzera, lo scopo di questa ricerca è di conoscere meglio questo sviluppo, vedere quali sono gli aspetti positivi di queste scelte di vita ma anche le eventuali difficoltà incontrate. Un altro obiettivo è di comprendere quali siano i legami intrattenuti con la Svizzera, se ve ne sono, e quali i relativi spostamenti.

La partecipazione – volontaria – a questo sondaggio è di grande importanza per il successo di questa ricerca. Le Svizzere e gli Svizzeri all’estero di 55 anni o più che riceveranno il questionario sono stati scelti in modo aleatorio dall’Ufficio federale di statistica. Le persone selezionate sono rappresentative di un gran numero di persone con le stesse caratteristiche, ad esempio la stessa età o lo stesso luogo di residenza. Così, è importante che il maggior numero possibile di persone contattate partecipi al sondaggio per avere dei risultati che riflettano il più precisamente possibile la realtà. Il team incaricato della ricerca sarebbe felice di ricevere numerose reazioni e risposte!

I dati del sondaggio saranno resi anonimi, vale a dire che i nomi e gli indirizzi non saranno messi a disposizione del team di ricerca. Questo significa anche che i dati non permettono di identificare la persona che ha risposto al questionario.

Questa ricerca è realizzata dall’Università di Neuchâtel e dell’Alta scuola di lavoro sociale di Ginevra nell’ambito del Polo di Ricerca Nazionale «nccr – on the move» dedicato agli studi della migrazione e della mobilità. Essa è finanziata dal Fondo nazionale svizzero della ricerca scientifica. Questo sondaggio è condotto con il sostegno del Dipartimento federale degli affari esteri. (HET-SO)

Maggiori informazioni su questo progetto si trovano sul sito internet: ogy.de/nccr-fr o all’indirizzo email del progetto: tasurvey@nccr-onthemove.ch

Un questionario sui progetti per la pensione degli Svizzeri all’estero