Comunicazioni da Palazzo Federale – Novembre 2020

Votazioni federali

Il Consiglio federale decide i temi da sottoporre in votazione almeno quattro mesi in anticipo. Tutte le informazioni sui temi posti in votazione (opuscolo informativo, comitati, raccomandazioni del Parlamento e del Consiglio federale, voto elettronico, ecc.) sono disponibili su www.admin.ch votazioni o sull’app “VoteInfo” della Cancelleria federale.
Il 1º luglio 2020, il Consiglio federale ha deciso i temi della votazione popolare del 29 novembre 2020 (cf. www.bk.admin.ch/bk/it/home/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-79692.html):

• Iniziativa popolare del 10 ottobre 2016 «Per imprese responsabili – a tutela dell’essere umano e dell’ambiente»;
• Iniziativa popolare del 21 giugno 2018 «Per il divieto di finanziare i produttori di materiale bellico».

La lista delle iniziative popolari pendenti è disponibile su www.bk.admin.ch Diritti politici > Iniziative popolari > Iniziative in sospeso

Informazione
Annunciate il vostro/i vostri indirizzo (i) e-mail e numero(i) di telefono portatile e/o il loro cambiamento alla vostra rappresentanza svizzera e iscrivetevi allo sportello online (sul sito internet del DFAE www.eda.admin.ch ou via www.swissabroad.ch), allo scopo di scegliere il mezzo di fornitura desiderato per la «Gazzetta Svizzera» o altre pubblicazioni. In caso di problemi durante l’iscrizione, contattate la vostra rappresentanza.

L’edizione attuale della «Gazzetta Svizzera» e i numeri precedenti sono consultabili su gazzettasvizzera.org dove possono essere stampati. La «Gazzetta Svizzera» è distribuita gratuitamente a tutti gli Svizzeri all’estero sotto forma elettronica (per e-mail) o in versione cartacea. L’applicazione «Swiss Review» è disponibile anche per iOS/Android.

L’attuale emergenza sanitaria ha sensibilizzato e sollecitato molti di noi all’utilizzo dei dispositivi informatici per motivi di lavoro, istruzione o informazione.
Un contatto diretto e reciproco in caso di necessità – e non solo – risulta di grande utilità e favorisce la veicolazione delle informazioni/comunicazioni in modo capillare e soprattutto rapido tra le Concittadine / i Concittadini e le Rappresentanze di Svizzera in Italia.

Vi invitiamo pertanto caldamente a comunicarci i vostri indirizzi di posta elettronica e, più in generale, a mantenere sempre aggiornati i vostri dati (indirizzi e recapiti telefonici) presso l’Ambasciata di Svizzera a Roma ed il Consolato Generale di Milano, a seconda della Circoscrizione consolare di appartenenza.

Ambasciata di Svizzera a Roma: roma.consolato@eda.admin.ch
Consolato Generale di Svizzera a Milano: milano@eda.admin.ch

Vi ringraziamo per la collaborazione volta a fornire un servizio confacente alle vostre aspettative.

scudo crociato