Sui passi dell’UGS

Tutto ebbe inizio quando, a seguito del congresso del Collegamento svizzero a Senigallia nel maggio 2010, fui invitata, dopo invio CV, dalla presidente del Collegamento svizzero Irène Beutler-Fauguel, e dal presidente dell’Associazione Gazzetta Svizzera, Arwed Buechi, a partecipare insieme ad altri giovani ad un incontro a Milano il 26 giugno 2010. Lo scopo era informarci sul Collegamento, sulla Gazzetta Svizzera, conoscere le nostre idee per poter rendere le attività un po’ più attuali e formare un gruppo di lavoro, il comitato giovani. Di base l’idea era quindi capire quali fossero gli interessi dei giovani svizzeri, come trovare dei giovani per formare un gruppo interessato alla Svizzera, cosa il Collegamento potesse fare per noi e viceversa, ecc. La sfida era avvincente, ragion per cui, da giovane svizzera e italiana cresciuta in Italia e attiva nel Circolo di Palermo e Sicilia Occidentale, la mia risposta fu entusiasta. A seguito di quel primo incontro, nel giro di pochi mesi, erano state decise le linee guida del nostro “giovane” comitato, la cui presidenza era guidata dalla sottoscritta, contando sulla collaborazione di Cristina Thüler e Angela Katsikantamis. Abbiamo creato un logo tutto nostro per conferire identità e visibilità e le prime iniziative.

Da lì iniziò la necessità di farci conoscere per allargare il Comitato e raggiungere il target degli eventi organizzati.

Il primo incontro ufficiale fu in occasione del 73° congresso del Collegamento svizzero in Italia a Tirrenia e poi da lì ogni anno divenne ricorrente la partecipazione attiva al congresso del Collegamento. Ma nacquero anche le prime iniziative indipendenti anche nel corso dell’anno, come l’incontro dei giovani a Roma nel 2013 e poi a Firenze nel 2014, occasione in cui venne sancita la nascita dell’associazione Unione Giovani Svizzeri, già presieduta da qualche mese da Edoardo Trebbi, e del suo statuto. I lavori nel frattempo venivano seguiti da vicino, tramite delegati in loco, anche dall’OSE - Organizzazione degli svizzeri all’estero, che poi avrebbe facilitato la creazione dell’YPSA nel 2015, con diversi membri dell’UGS. Nel 2015 il Consiglio degli svizzeri all’estero approvò, in occasione del 93° Congresso degli svizzeri all’estero, l’ingresso quale membro dell’OSE dell’associazione italiana UGS - Unione giovani svizzeri, la prima associazione costituita di giovani svizzeri all’estero.

Nel frattempo, l’UGS iniziò a curare una rubrica mensile sulla Gazzetta. Il gruppo si allargava sempre di più anche ai giovani, che partecipavano alle attività organizzate.

Dal 2017 al 2021, la presidenza passò ad Angela Katsikantamis. Gli incontri annuali divennero Congressi UGS annuali e il network di giovani elvetici in Italia nato per fare rete tra i giovani e le giovani svizzere in Italia, si impegnò sempre di più nel promuovere la loro crescita personale e professionale. I congressi, incentrati sul percorso formativo e professionale, riscossero così un forte successo. Come non ricordare il folto gruppo di Mestre Venezia, o il Congresso a Bologna. Successivamente, con l’avvento del Covid-19, non ci siamo persi d’animo organizzando gli eventi online con centinaia di persone connesse (le cui registrazioni possono essere visionate sul canale YouTube dell’UGS). Diversi e molto stimati i relatori e le relatrici che vi hanno partecipato negli anni, tra cui, per esempio, Silvia Vianello, tra le top 100 Forbes italian women, director of innovation center SP Jain school of global management, Sara Malaguti, imprenditrice digitale, communication & digital strategist, Beatrice Engeler, formatrice, esperta di sviluppo del personale, di sviluppo di carriera, l’attrice Giorgia Würth e tanti altri.

Nata nel 2010, in seno al Collegamento Svizzero in Italia, l’UGS si è conquistata il riconoscimento e la collaborazione di e con diverse realtà istituzionali. Sono diventati appuntamenti fissi oramai la partecipazione alle feste consolari dei giovani 18enni svizzeri e le partecipazioni ai Congressi del Collegamento e dell’OSE.

Nel 2022 è stata ideata e promossa su Instagram un’importante campagna di sensibilizzazione per l’ambiente con l’Ambasciata di Svizzera in Italia.

L'Unione giovani svizzeri è così diventata il punto di riferimento per migliaia di giovani svizzeri in Italia. Nata con lo scopo di creare un’unione di giovani per favorirne la conoscenza, l’interazione, lo scambio di esperienze e informazioni ed incentivare la presenza degli stessi nei singoli circoli, società ed istituzioni svizzere, con le sue iniziative, che vanno dall’organizzazione di attività culturali, sociali e di formazioni, è diventata una vera e propria comunità.

Il vero successo sta proprio qui: nel senso di comunità e di amicizia venutosi a creare, che non lascia indifferenti, neanche chi come la sottoscritta si appresta a passare la staffetta a qualcun’altro, come il cambio generazionale suggerisce.

L’UGS continua a crescere grazie all’incredibile lavoro volontario dei membri del Comitato che, con grande passione, porta avanti visioni e iniziative. In questo frangente, è da menzionare la neopresidenza di Raffaele Sermoneta, già membro del comitato. Tra i nuovi appuntamenti ci sarà il congresso autunnale e molto altro. È possibile seguire gli aggiornamenti sui canali social – l’UGS è presente su Telegram, YouTube, Facebook, Instagram e LinkedIn – e sul sito web https://unionegiovanisvizzeri.org (anche per iscriversi).

 

Linea temporale

 

  • 26 giugno 2010: Primo incontro Collegamento svizzero - giovani
  • 21-22 maggio 2011: Tirrenia - 73° congresso del Collegamento Svizzero
  • 12-13 maggio 2012: Sorrento - 74° congresso del Collegamento
  • 12-13 gennaio 2013: Roma - incontro giovani svizzeri
  • 18-19 maggio 2013: Bergamo - 75° congresso Collegamento Svizzero
  • 17-18 maggio 2014: Torino - 76° congresso Collegamento Svizzero
  • 7-9 novembre 2014: Firenze - incontro giovani e nascita associazione UGS
  • 23-24 maggio 2015: Genova - 77° congresso Collegamento Svizzero
  • 2015: Partecipazione congresso OSE e riconoscimento dell’UGS
  • 16-18 ottobre 2015: UGS a Milano/EXPO
  • 13-15 maggio 2016: Trieste - 78° congresso Collegamento Svizzero
  • 26-27 novembre 2016: Catania - evento giovani
  • 13-14 maggio 2017: Parma - 79° congresso Collegamento Svizzero
  • 21-22 ottobre 2017: Napoli - congresso UGS Napoli
  • 12-13 maggio 2018: Cosenza - 80° congresso Collegamento Svizzero
  • 27-28 ottobre 2018: Bologna - congresso UGS “VIP special guest e formazione in Svizzera”
  • 18-19 maggio 2019: Palermo - 81° congresso Collegamento
  • 16-17 novembre 2019: congresso UGS Venezia-Mestre Professioni in Svizzera”
  • 16 maggio 2020: online - congresso UGS “Presenza professionale online e mondo social”
  • 14 novembre 2020: online - congresso UGS “Strategie per la crescita personale e professionale”
  • 12 giugno 2021: online - 82° congresso Collegamento Svizzero
  • 27 novembre 2021: Milano - congresso UGS “Il mondo della creazione digitale”
  • 14-15 maggio 2022: Firenze - 83° congresso del Collegamento Svizzero
  • 13-14 maggio 2023: Trento - 84° congresso del Collegamento Svizzero

Bianca Rubino