Formazione in Svizzera – come fare

I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero e agli studenti delle scuole svizzere all’estero.

educationsuisse – consulenza personalizzata sul tema della formazione in Svizzera.

Ogni anno, le collaboratrici di educationsuisse ricevono molte domande da svizzere e svizzeri all’estero, da loro parenti e amici in Svizzera, da ragazze e ragazzi che frequentano una scuola svizzera all’estero. La maggior parte delle domande riguarda la possibilità di borse di studio e gli studi universitari. Riceviamo però anche le più svariate domande sul tema della formazione professionale, la ricerca di un posto di apprendistato/tirocinio, l’alloggio, le assicurazioni o le conoscenze linguistiche richieste. Spesso affiorano incertezze: considerato il costo elevato della vita in Svizzera, il finanziamento della formazione può costituire un problema, ma una soluzione si trova in genere sempre.

Il servizio specializzato di educationsuisse offre, in maniera gratuita, consulenza e sostegno nella ricerca della soluzione più adeguata:

  • Informazioni sulle varie formazioni come studi universitari o formazione professionale
  • Informazioni su domande specifiche quali condizioni d’ammissione, conoscenze linguistiche richieste, termini d’iscrizione, alloggio, assicurazioni ecc.
  • Consulenza personalizzata online oppure a Berna sul tema della “formazione in Svizzera”
  • Consulenza per la scelta della professione o degli studi in collaborazione con il servizio ufficiale (BIZ) per l’orientamento professionale e universitario (a pagamento, ma grazie alla sponsorizzazione del Collegamento Svizzero in Italia la consulenza può essere gratuita)
  • Supporto amministrativo per la richiesta di una borsa di studio cantonale e gestione del dossier (solo per svizzere e svizzeri)
  • Aiuti finanziari di educationsuisse e di altri fondi privati

Le collaboratrici di educationsuisse parlano italiano, tedesco, francese, spagnolo e inglese. Esse vi aiutano volentieri e risponderanno alle vostre domande sul tema della “formazione in Svizzera” via e-mail, telefono, Skype o nei loro uffici a Berna.

Contatto

Ruth Von Gunten

educationsuisse
scuole svizzere all’estero - formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26 - 3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04 - ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www.educationsuisse.ch