Formazione professionale e studi universitari

I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero e agli studenti delle scuole svizzere all’estero.

È settembre e in Svizzera studentesse e studenti iniziano il loro nuovo anno di formazione. Già in agosto oltre 70’000 giovani hanno cominciato il loro apprendistato che si svolge di solito tra azienda e scuola.

Proprio in questi giorni altri 40’000 studenti intraprendono il percorso universitario. La metà di loro inizia il primo anno di Bachelor (laurea triennale) e l’altra metà il primo semestre di Master (laurea specialistica).

 

Apprendistato versus studi universitari

In Svizzera le due vie di formazione non sono in contrapposizione, in quanto scegliere una via non esclude poi l’altra.

Il percorso della formazione professionale inizia in genere dopo la scuola dell’obbligo oppure dopo il liceo. Dura dai due ai quattro anni e non esclude un successivo studio universitario.

Infatti, durante l’apprendistato o dopo di esso, è possibile fare anche la maturità professionale che permette l’ammissione a una SUP – Scuola universitaria professionale. Le SUP svizzere sono in continua espansione e propongono dei percorsi Bachelor generalmente orientati all’applicazione pratica e alla ricerca applicata in stretta collaborazione con il mondo del lavoro. Anche chi ha fatto il liceo “tradizionale” può, con un anno di stage, essere ammesso a una SUP.

Le ASP – Alte scuole pedagogiche hanno conosciuto uno sviluppo costante. Attualmente l’offerta di posti di lavoro per insegnanti è molto superiore rispetto al numero degli insegnanti neolaureati. E si prevede che la richiesta di insegnanti rimarrà alta anche per i prossimi anni. Infatti alcune ASP propongono corsi di riconversione all’insegnamento che si rivolgono ad adulti oltre i 30 anni che hanno già altra professione.

Le Università, nel senso classico di ateneo, e i Politecnici (ETH/EPF) propongono una formazione che è caratterizzata da un alto livello di astrazione e nozioni teoriche. Di solito si accede a un’università dopo il liceo, ma è possibile anche dopo un apprendistato con maturità professionale e un ulteriore anno di scuola specifica.

Come possiamo vedere, il sistema di formazione in Svizzera offre tanti percorsi, permettendo così di trovare la via per la professione che più si adatta a ciascuno di noi.

Importante

La lingua di insegnamento varia a seconda dell’area linguistica in cui si trova il posto di formazione, sia apprendistato che studio universitario. Alcuni atenei, per lo più le SUP, propongono percorsi Bachelor anche in inglese o bilingue, mentre i Master proposti chiedono spesso un’ottima conoscenza dell’inglese o sono puramente in inglese.

Le conoscenze linguistiche sono molto importanti. È consigliabile quindi studiare diverse lingue sin dall’età scolastica.

Informazioni

Le collaboratrici di educationsuisse parlano tedesco, francese, italiano, spagnolo e inglese. Esse vi aiutano volentieri e risponderanno alle vostre domande sul tema della “formazione in Svizzera” via e-mail, telefono, Skype o nei loro uffici a Berna.

Contatto

Ruth Von Gunten
educationsuisse
scuole svizzere all’estero
formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26
3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04
ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www.educationsuisse.ch