Salsiccia neocastellana in salsa al pinot nero

Visita culinaria tra i Cantoni [Neuchâtel]

La ricetta della Saucisse neuchâteloise au Pinot noir è una specialità svizzera di Neuchâtel che prevede un raffinato mix di erbe in salsa, salsiccia e patate.

In collaborazione congutekueche.ch

Settembre segna l’inizio del periodo della vendemmia. Un’usanza particolarmente sentita nel Canton Neuchâtel, dove da oltre un secolo durante un lungo week-end le strade della capitale diventano il teatro di una festa a cielo aperto. Vera e propria istituzione, la Fête des vendanges è diventata una delle più grandi feste del vino in Europa, capace di accogliere, in tre giorni, circa 340’000 persone. Grazie alla sua reputazione questa festa popolare valorizza un patrimonio apprezzato e rivendicato in tutta la Svizzera: il buon vino!

Tempo di preparazione: 1h30 min

  • Sbucciare le cipolle e tagliarle ad anelli. Scaldare un po’ d’olio in una padella e soffriggere brevemente le cipolle, quindi metterle in una ciotola. Aggiungere la farina nella padella e deglassare con il vino. Versare il brodo, aggiungere il bouquet garni e le cipolle soffritte e condire con sale e pepe. Ridurre notevolmente il fuoco e coprire la padella, quindi lasciare sobbollire la salsa per un’ora.
  • Lavare, sbucciare e tagliare le patate in pezzi grandi, quindi aggiungerle alla salsa. Bucherellare leggermente le salsicce con un coltello e aggiungerle alla salsa. Coprire la pentola e continuare a cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti.
  • Togliere le salsicce dalla padella e tagliare a fette. Distribuire le patate con la salsa su piatti fondi e aggiungere le fette di salsiccia, quindi servire con il pane bigio.

Ingredienti per 4 porzioni:

1 bouquet garni (mix di piante aromatiche)
4C olio di arachidi
1kg patate
2C farina
1 pizzico pepe macinato
300ml brodo vegetale
300ml Pinot nero
4 fette pane bigio
1 pizzico sale
2 Saucisses neuchâteloises
1 cipolla grande