La conoscenza delle lingue è importante?

La Gazzetta ha bisogno di te.

Cara lettrice, caro lettore online,
la Gazzetta Svizzera vive anche nella versione online soprattutto grazie ai contributi di lettrici e lettori. Grazie quindi per il tuo contributo, te ne siamo molto grati. Clicca sul bottone "donazione" per effettuare un pagamento con carta di credito o paypal. Nel caso di un bonifico clicca qui per i dettagli.

I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero e agli studenti delle scuole svizzere all’estero.

educationsuisse si è chinata più volte su questa domanda con articoli nelle varie edizioni della Gazzetta Svizzera come pure durante le nostre usuali consulenze ai giovani svizzeri in tutto il mondo.

La risposta è molto semplice: Certamente! Senza una adeguata preparazione linguistica è molto difficile poter accedere a studi universitari o formazioni professionali in Svizzera come pure nel mondo intero. Anche nella ricerca di un posto di lavoro viene dato un peso importante alle conoscenze linguistiche, cioè alla conoscenza di almeno una o due lingue oltre la lingua madre.

La valutazione delle competenze linguistiche

Normalmente la stessa viene valutata sulla base del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). In un CV basta così indicare il proprio livello.

Ecco qui una tabella semplificata dei vari livelli.

Livello Conoscenza (riassunto)
Utente avanzato
C2 Riesce a capire senza difficoltà tutto, scritto e parlato. Riesce ad esprimersi senza sforzo e spontaneamente in modo molto fluente e preciso, anche nello scritto.
C1 Riesce a capire discorsi e testi lunghi, tv e film e ad esprimersi in modo spontaneo e fluente. Riesce a scrivere testi chiari e ben strutturati.
Utente autonomo
B2 È in grado di comprendere le idee principali di argomenti complessi, di comunicare e di interagire in quasi tutte le situazioni quotidiane, di esprimersi per iscritto su un'ampia gamma di argomenti.
B1 È in grado di comprendere gli elementi principali in un discorso, di affrontare la maggior parte delle situazioni in viaggio, di esprimersi in modo semplice e coerente.
Utente base
A2 Riesce a comprendere frasi ed espressioni di uso frequente e a comunicare in situazioni semplici e di routine.
A1 Riesce a capire espressioni familiari e quotidiane e a comunicare in modo semplice.


Dove e come si imparano le lingue

La conoscenza di base si dovrebbe acquisire a scuola e in corsi specifici. Esistono tante scuole private che offrono corsi di tutti i tipi e a tutti i livelli e anche online. Il perfezionamento e il vero approfondimento di una lingua avvengono studiando in modo attivo e regolare, e soprattutto stando nel paese di cui si vuole imparare la lingua. In ogni caso il miglior modo per apprendere una lingua è praticarla di continuo.

La conoscenza di più lingue è il miglior passaporto per tutto il mondo!

Contatto

Ruth Von Gunten

educationsuisse
scuole svizzere all’estero - formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26 - 3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04
ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www.educationsuisse.ch