Collegarsi in rete, chattare, condividere, scambiare o semplicemente tenersi in contatto: entrate a far parte della più grande rete online per gli Svizzeri all'estero.
Le ragioni che inducono a vivere all'estero sono varie come il rapporto che si ha con il proprio Paese d'origine. “SwissComunity” vi offre la possibilità di creare un legame personale con la Svizzera.
La rete della «Quinta Svizzera»
Il fulcro del sito web “SwissCommunity” è la sua mappa mondiale interattiva, che mostra la posizione degli Svizzeri all'estero in tutto il mondo. La funzione di ricerca consente di selezionare paesi, persone o aree di interesse per trovare amici… di penna. Sono rappresentati anche i membri del Consiglio degli svizzeri all'estero, il “Parlamento della Quinta Svizzera”. Il sito comprende anche un forum di discussione per consigli sull'emigrazione o il ritorno in Svizzera e un elenco di associazioni svizzere riconosciute per trovare queste organizzazioni all'estero.
Un legame con la Svizzera
Facebook, Instagram, X... abbiamo davvero bisogno di un altro social network? La risposta è ovviamente: “Sì”! La piattaforma “SwissCommunity” è stata progettata per soddisfare le esigenze specifiche degli Svizzeri all'estero e si rivolge esclusivamente a loro. Quando la utilizzate, decidete voi stessi se volete contribuire attivamente allo sviluppo della comunità, essere un osservatore silenzioso o addirittura disattivare tutte le notifiche: in ogni caso la piattaforma costituisce un legame con la Svizzera e con l’organo che ne è responsabile, l’Organizzazione degli svizzeri all’estero.
Quali vantaggi per le associazioni svizzere?
La piattaforma “SwissCommunity” offre un profilo gratuito alle associazioni svizzere riconosciute dall'OSE. È possibile farsi conoscere dalla comunità degli svizzeri all'estero e degli emigrati, gestire la propria base associativa, inviare e-mail e organizzare eventi. La piattaforma comprende anche uno strumento di chat, un portale di lavoro, un live feed, un news feed e un forum di discussione: tutte queste funzioni sono facilmente gestibili tramite un pannello di navigazione. Un profilo di comunità può anche sostituire un sito web obsoleto, eliminando la necessità di pagare le spese di hosting. Per le associazioni che dispongono già di tutte queste funzioni sul proprio sito web, il profilo della comunità può fungere da “biglietto da visita” per estendere la propria portata e incoraggiare gli utenti a cliccare sul proprio sito.
Romi Oernek
SwissCommunity
Organizzazione degli Svizzeri all’estero
Alpenstrasse 26 - 3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 31 356 61 25
community@swisscommunity.org
members.swisscommunity.org
La vostra persona di contatto
In qualità di community manager, supervisiono gli intensi scambi che avvengono sulla piattaforma “SwissCommunity” e mi assicuro che le sue linee guida siano rispettate. Rispondo personalmente a tutte le domande che i membri e le associazioni svizzere hanno, ad esempio, sul profilo di un'associazione o sulla pubblicazione di contenuti. Non esitate a contattarmi!
Romi Oernek
Con oltre 17’000 membri, la piattaforma “SwissCommunity” è la più grande rete online per gli Svizzeri all'estero.