«Una cosa inimmaginabile in Canada!»

I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero e agli studenti delle scuole svizzere all’estero.

Cyril Dittli è un giovane svizzero cresciuto in Canada che in questi giorni di luglio sta concludendo il suo apprendistato come meccanico di biciclette in Svizzera. Agli studi universitari ha preferito di fare un apprendistato professionale che coniuga pratica e teoria. Qui ci racconta le sue esperienze.

«Mi chiamo Cyril Dittli, ho 23 anni e vengo da St-Isidore, un piccolo villaggio vicino a Ottawa, in Canada. Sono cresciuto in una fattoria e ho terminato la scuola superiore con successo.

I miei genitori sono emigrati 35 anni fa da Lucerna in Canada per iniziare una nuova avventura. A quel tempo, c'era un gran numero di emigranti svizzeri che si trasferirono in questa regione del Canada. Così ho sempre avuto contatti con altre famiglie svizzere e i miei genitori mi parlavano solo in tedesco, mentre a scuola parlavo inglese e francese. Ogni sabato andavo alla scuola di lingua tedesca. Quando ero piccolo, non mi piaceva dover andare ogni sabato alla “Deutsche Sprachschule”, ma ora ne sono grato.

Poiché ho potuto trascorrere ogni estate le mie vacanze dai miei nonni in Svizzera, ho avuto modo di fare anche lì nuovi amici. E durante la High school in Canada, ho avuto l’occasione di fare un semestre di scambio al liceo di Sursee, Canton Lucerna. E durante questo soggiorno ho fatto una settimana di mini-stage in un negozio specializzato in bike e biciclette.

Dopo diverso tempo, tornato in Canada, mi sono proposto per telefono all’azienda per un posto di apprendista come meccanico di biciclette: mi hanno accolto a braccia aperte. Il mese successivo ho fatto le valigie e mi sono trasferito a Meggen, Lucerna. È la posizione perfetta per raggiungere il negozio in bicicletta in 10 minuti o la scuola in 20 minuti. Una cosa inimmaginabile in Canada!

Non è stato molto difficile abituarmi in Svizzera. La vita è certamente diversa da quella canadese, ma trovo interessante conoscere meglio la cultura del paese. Qui tutto si trova molto vicino, il che ha i suoi vantaggi, ma anche i suoi svantaggi. Trovo fantastico il fatto che qui si possa sciare al mattino e che nel pomeriggio si possa sfrecciare in maglietta sui sentieri in bicicletta, quasi come in estate. Ciò che ho trovato più difficile è stato non vedere più così spesso i miei amici del liceo canadese. Ma siamo riusciti a tenerci in contatto e alcuni sono venuti a trovarmi durante le loro vacanze. La cosa che mi piace di più, è l'indipendenza che ho acquisito. Una volta terminato l'apprendistato, continuerò a lavorare qui perché apprezzo la disciplina e il piacere di fare un buon lavoro. Sono orgoglioso di essere svizzero, ma soprattutto di avere la doppia cittadinanza.

Poiché il costo elevato della vita in Svizzera è purtroppo una realtà, non avrei mai potuto intraprendere un apprendistato senza il sostegno finanziario del mio Cantone d'origine, Uri. Colgo l'occasione per ringraziare di cuore tutti coloro che mi hanno sostenuto. Un ringraziamento va anche a educationsuisse e alla sua collaboratrice Anja Lötscher, che mi ha supportato nella richiesta della borsa di studio e mi ha sempre aiutato quando qualcosa non era chiaro. I miei nonni hanno avuto un ruolo molto importante durante la mia formazione qui in Svizzera, perché ho potuto sempre pranzare da loro. I miei genitori mi hanno aiutato con le faccende amministrative e spesso mi hanno dato un forte sostegno per telefono, visto che non è stato facile vivere da solo per la prima volta ed essere così lontano da casa. Vorrei anche ringraziare la mia azienda formatrice per avermi dato l'opportunità di fare tale apprendistato, anche se al momento della mia candidatura non ero ancora in Svizzera. Non dimenticherò mai questa grande esperienza e, soprattutto, il bellissimo paesaggio svizzero rimarrà per sempre nei miei pensieri.»

Contatto

Ruth Von Gunten

educationsuisse - scuole svizzere all’estero - formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26 - 3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04
ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www.educationsuisse.ch

La Gazzetta ha bisogno di te.

Cara lettrice, caro lettore online,
la Gazzetta Svizzera vive anche nella versione online soprattutto grazie ai contributi di lettrici e lettori. Grazie quindi per il tuo contributo, te ne siamo molto grati. Clicca sul bottone "donazione" per effettuare un pagamento con carta di credito o paypal. Nel caso di un bonifico clicca qui per i dettagli.