Una svizzera proveniente dall’estero che studia medicina in Svizzera

educationsuisse consiglia i giovani svizzeri all’estero che si recano in Svizzera per la loro formazione. Katia Steinfeld è una di loro. Ci racconta le sue esperienze all’Università di Losanna (UNIL).

«Di origine svizzera e brasiliana, sono cresciuta a Rio de Janeiro e lì ho intrapreso gli studi di medicina. Alla ricerca di un’opportunità per continuare la mia formazione al di fuori dal Brasile mi sono rivolto a educationsuisse. Questa organizzazione mi ha fornito informazioni sugli studi di medicina in Svizzera e mi ha aiutata nella richiesta di una borsa di studio nel mio cantone d’origine. L’UNIL ha parzialmente riconosciuto i miei studi fatti in Brasile e nel 2016 ho potuto così continuare la mia formazione in Svizzera.
I primi sei mesi in Svizzera sono stati difficili. Mi sono dovuta abituare allo stile di vita svizzero, al clima e alla solitudine. Inoltre, avevo timori per i requisiti richiesti dall’università e per le mie risorse finanziarie.
Tuttavia, la qualità dell’insegnamento e il gusto dell’indipendenza mi hanno sempre motivata. Mi piaceva scoprire la cultura e il paese che è anche il mio, e costruire nuove relazioni e amicizie forti che mi hanno in seguito sostenuta.
Ho anche investito il mio tempo in attività extrascolastiche che mi stavano a cuore. Nel 2017, per esempio, ho partecipato a un concorso promosso dall’UNIL e dalla Clinton Foundation. Sono stata scelta per rappresentare l’università alla Clinton Global Initiative University a Boston (USA). Grazie a questo concorso ho potuto realizzare il mio progetto «Escolhares» che si è trasformato poi in un’associazione, e che, tra il 2016 e il 2019 ha già organizzato degli screening oftalmologici e ha potuto fornire degli occhiali a più di 2’000 scolari dei quartieri svantaggiati di Rio de Janeiro.
Recentemente ho anche partecipato al concorso World’s Challenge Challenge dell’UNIL. Il progetto del mio team, EcoBlock a Burkina Faso, ha vinto nella prima fase di selezione interna.
Sul piano accademico, la grande ricchezza dei corsi e degli stage offerti dall’università non smette mai di sorprendermi. Ho avuto l’opportunità di scoprire il mondo della ricerca e in particolare nel campo delle neuroscienze fondamentali attraverso la realizzazione del mio lavoro finale del master. Queste esperienze hanno cambiato i miei piani per il futuro! Infatti, ho intenzione di continuare i miei studi con il dottorato di ricerca.
Posso quindi affermare che il mio trasferimento in Svizzera ha molto contribuito alla mia crescita personale. Ho scoperto le mie origini e posso adesso meglio capire una parte della mia identità. Ho anche acquisito più fiducia in me stessa. Sono diventata più indipendente, ho potuto costruire relazioni e sviluppare nuove prospettive per il futuro. E tutto questo mentre ho fatto un’eccellente formazione in medicina. Incoraggio quindi vivamente i giovani svizzeri all’estero ad approfittare di tali opportunità.»

Le testimonianze di giovani svizzeri all’estero vengono regolarmente pubblicate sulla pagina Facebook di educationsuisse e su www.educationsuisse.ch.

I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero nonché agli studenti delle scuole svizzere all’estero.

Ruth von Gunten

Contatto
educationsuisse - formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26 - 3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04
ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www. educationsuisse.ch