Vai al contenuto

«Ho anche potuto migliorare le mie conoscenze linguistiche»

    I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero nonché agli studenti delle scuole svizzere all’estero.

    Pol Giralt, giovane svizzero all’estero, è cresciuto in Spagna e ha frequentato, come sua nonna e suo padre, la Scuola Svizzera di Barcellona. Durante le sue ultime ferie estive è stato in Svizzera e ha lavorato in una fattoria. educationsuisse ha parlato con lui delle sue esperienze fatte in campagna.

    Come ha saputo dell’associazione svizzera Agriviva?
    Tramite mio padre che ha letto sulla “Schweizer Revue” (n.d.r. la rivista per gli svizzeri all’estero, cioè il pendant della Gazzetta Svizzera) un articolo di educationsuisse sul tema “acquisire esperienze di lavoro in Svizzera”! Nell’articolo l’organizzazione Agriviva è stata brevemente presentata. L’idea di lavorare in una fattoria mi è piaciuta e volevo provarci. Sulla pagina web www.agriviva.ch/it/ di Agriviva ho trovato tutte le informazioni necessarie e mi sono iscritto.

    Agriviva esiste da oltre settantacinque anni e vuole essere un ponte tra città e campagna, produttori e consumatori, natura e tecnologia, culture e tradizioni differenti. Come si è trovato nelle campagne svizzere?
    Ho passato un mese in una fattoria nel comune di Bözberg nel Canton Argovia e vissuto tanti momenti particolari. Mi è piaciuto tantissimo, anche se a volte il lavoro era faticoso.

    Ci può descrivere una sua giornata tipo in fattoria?
    Mi alzavo alle sette per fare una ricca colazione con la famiglia. Già alle otto poi si andava nei campi per raccogliere ciliegie. Ogni giorno ci lavoravano circa 15 persone e a volte addirittura 30! Gli alberi di ciliegie erano alti circa quattro metri, per cui dovevamo anche utilizzare delle scale. Così facendo raccoglievamo giornalmente oltre 500 chili di ciliege. Dopo la pausa pranzo aiutavo di nuovo a raccogliere ciliegie oppure davo una mano nella stalla, a mungere le mucche.

    Ci sono stati problemi di lingua e altre incomprensioni?
    Alla Scuola Svizzera di Barcellona e a casa con mia nonna ho imparato il tedesco. Per cui ci sono state poche incomprensioni. La famiglia dei fattori sapeva che io non parlavo lo svizzero tedesco. Inoltre c’erano altri collaboratori provenienti dalla Germania. Quindi abbiamo parlato sempre in buon tedesco. Così ho anche potuto migliorare le mie conoscenze linguistiche.

    Che cosa Le è piaciuto di più durante il suo soggiorno in fattoria?
    È stato molto stimolante conoscere tanta gente nuova e culture diverse. È stato anche interessante capire come i contadini commerciano la frutta e a seguire il percorso delle ciliegie dall’albero fino al supermercato.

    Pensa che tornerà a ripetere il soggiorno in una fattoria svizzera?
    Mi piacerebbe ritornare già l’anno prossimo in Svizzera e stare presso una famiglia di contadini. Però a settembre ho cominciato lo studio in ingegneria chimica all’Universitat Politècnica de Catalunya – UPC. E non sono purtroppo così certo che avrò abbastanza tempo per Agriviva.

    Consiglierebbe ai suoi amici una tale esperienza?
    Certamente! E non solo agli amici ma a tutti i giovani consiglio di andare a dare una mano in una fattoria. Non è solo un’esperienza fantastica ma si imparano tante cose nuove. E vedere come si lavora duramente per portare il cibo ogni giorno in tavola, ci insegna a portare rispetto per i contadini.

    Lei adesso è studente universitario, ha valutato di venire a studiare in Svizzera?
    Durante il periodo alla Scuola Svizzera di Barcellona ho fatto un pensierino su questa opportunità di studiare in Svizzera. Ma non ho trovato il mio corso da sogno, cioè ingegneristica aerospaziale. Adesso studio chimica a Barcellona che è un corso Bachelor che mi piace molto.

    In ogni caso, la scuola svizzera mi ha preparato bene per il mio futuro e per gli studi. Ci sono materie di studio universitario con le quali ero già in confidenza a scuola. Ho anche acquisito a scuola buone conoscenze in tedesco, inglese e francese.
    Diversi miei amici adesso studiano in Svizzera. Se sarà possibile, verrò per il Master in Svizzera.


    Educationsuisse promuove associazioni come Agriviva, www.agriviva.ch/it, ed è a vostra disposizione per domande su tali esperienze e riguardanti la tematica della formazione in Svizzera in generale.

    educationsuisse è l'organizzazione mantello delle 18 scuole svizzere all’estero riconosciute dalla Confederazione Svizzera. In Italia le scuole svizzere si trovano a Catania, Bergamo, Milano, Cadorago e Roma. Ulteriori informazioni qui https://gazzetta.link/scuolesvizzere

    Contatto

    educationsuisse - scuole svizzere all’estero - formazione in Svizzera
    Alpenstrasse 26 - 3006 Berna, Svizzera
    Tel. +41 (0)31 356 61 04
    ruth.vongunten@educationsuisse.ch
    www.educationsuisse.ch