Stupfete

Lo Stupfete è una specie di fonduta con formaggio e patate in una salsa fine di cipolle ed erbe tipica del Canton Turgovia.

In collaborazione congutekueche.ch

Ogni terzo lunedì di gennaio, Frauenfeld festeggia il Bechtelistag (il giorno di san Bertoldo), un’usanza che affonda le sue radici nel Medioevo. I membri dell’antica “Società dei Konstabler”, un potente circolo che possedeva beni e concedeva prestiti, si incontrano da allora per la presentazione dei conti, che festeggiano con un pasto a base di Salzisse, pane e vino. Il Bechtelismahl ha luogo nella sala patriziale del municipio cittadino. Attorno alle 23.00, le porte vengono aperte per lasciare entrare il pubblico e scoccata la mezzanotte, si procede alla premiazione delle migliori maschere.

Tempo di preparazione: 40min

  1. Sbucciare e tagliare le cipolle. Scaldare il burro in una padella e soffriggervi le cipolle. Spolverare le cipolle con la farina e deglassare con l’aceto. Togliere la padella dal fuoco e aggiungere l’olio di girasole. Salare e pepare le cipolle e metterle da parte a raffreddare.
  2. Lavare le patate e portare l’acqua ad ebollizione. Salare l’acqua bollente e bollire le patate per circa 30 minuti fino a quando sono morbide. Mettere le patate in un setaccio e lasciarle raffreddare.
  3. Lavare e tritare l’erba cipollina, il prezzemolo, l’aneto e la maggiorana. Aggiungere le erbe alla salsa raffreddata e disporle in una piccola ciotola.
  4. Tagliare i formaggi a pezzetti e disporli su un piatto. Tagliare le patate in pezzi più piccoli e disporle su un piatto. Intingere il formaggio e le patate nella salsa e gustare.

Ingredienti per 4 porzioni:

200g formaggio Amriswil
200g formaggio Tilsiter
1kg patate
1C farina
8C aceto di mele
1c di burro
1 mazzo di aneto fresco
1 mazzo di maggiorana fresca
1 mazzo di prezzemolo fresco
pepe macinato
sale
1 mazzo erba cipollina fresca
8C olio di girasole
2 cipolle