Ofetori Nidvaldese

Nel nome di questa antica ricetta svizzera a base di purea di patate e speck sta tutta la sua etimologia: si tratta di un piatto che deve passare attraverso la porta del forno, da qui il nome “Ofe” (forno) e -tori (una variante di “Türli”, porticina)! I semplici ingredienti di cui si compone sono da sempre disponibili nelle cucine svizzere. L’Ofetori è un piatto economico e molto saporito, e può essere preparato in molti modi diversi, a seconda dei gusti.

In collaborazione congutekueche.ch

Originariamente parte di Untervaldo, uno dei Cantoni fondatori della Svizzera, Nidvaldo presenta una considerevole ricchezza di tradizioni viventi. La maggior parte di esse sono marcate dalla quotidianità agricola e rurale, così come dalla pratica cattolica. Il canto, la musica e la danza sono per Nidvaldo delle realtà molto radicate, come ad esempio la scena dello jodel, della “Ländlermusik” o ancora della danza popolare. Molto popolare è inoltre il «Kaisern», un gioco con 48 carte simile al più conosciuto Jass e le cui origini risalgono al tardo Medioevo.

Tempo di preparazione: 150 min
1. Togliere il burro dal frigorifero e portare a temperatura ambiente. Riscaldare l’acqua in una pentola e salare. Lavare e cuocere le patate in acqua bollente per circa 15 minuti fino a quando non diventano morbide. Lasciarle sgocciolare in un setaccio, sbucciarle e schiacciarle in una ciotola con uno schiacciapatate.
2. Mescolare 60g di burro con le uova, la panna e il latte e aggiungere alle patate fino a quando non si ottiene una purea morbida. Condire con noce moscata e sale.
3. Preriscaldare il forno a 220 °C e ungere una teglia con metà del burro rimasto. Aggiungere la purea riempiendo la teglia.
4. Tagliare la pancetta in larghezza a striscioline e distribuire sulla superficie della purea di patate, premendo leggermente. Mettere poi la teglia in forno e cuocere per circa 15 minuti.
5. Infine, distribuire a scaglie sull'Ofetori il burro rimasto e cuocere per altri 10 minuti fino a quando la superficie non sarà dorata.

Ingredienti per 4 porzioni
100g burro
2 uova
200ml panna
750g patate farinose
1 pizzico noce moscata
1c sale
250g pancetta affumicata
100 ml di latte intero