Care svizzere e cari svizzeri all'estero
Dal 1° gennaio 2026 ho l'onore di dirigere l'Organizzazione degli svizzeri all'estero (OSE). Il mio percorso professionale mi ha portato a ricoprire diversi incarichi in Svizzera e all'estero prima di assumere questa funzione. Cresciuto ad Aarau, ho trascorso cinque anni negli Stati Uniti per i miei studi di economia e il mio MBA, dove ho anche conosciuto quella che sarebbe diventata mia moglie. Questo periodo mi ha permesso di conoscere da vicino la vita degli svizzeri all'estero.
Dopo il mio ritorno, ho lavorato in Svizzera per diversi anni nel settore bancario e finanziario e nella consulenza. Nel 2007 il mio percorso mi ha poi riportato all'estero, in Nuova Caledonia, patria di mia moglie. Lì ho lavorato come consulente e direttore, principalmente nei settori finanza, organizzazione e amministrazione, e per molti anni ho rappresentato la Svizzera come console onorario. Questo incarico mi ha permesso di avere un accesso diretto alle esigenze e alle sfide della Quinta Svizzera.
Nel corso della mia attività professionale ho gestito diverse aziende e realizzato progetti complessi in diversi settori. Questo mi ha permesso di acquisire una vasta esperienza manageriale e competenze pratiche nello sviluppo e nella gestione delle organizzazioni.
Grazie alla mia pluriennale esperienza all'estero conosco bene le aspettative, le sfide e le realtà degli svizzeri all'estero. Sono quindi ancora più felice di poter applicare queste conoscenze nel lavoro dell'OSE e di impegnarmi con tutta la mia energia per la nostra comunità mondiale.
Cordialmente, Daniel Hunziker
La Gazzetta ha bisogno di te.
Cara lettrice, caro lettore online,
la Gazzetta Svizzera vive anche nella versione online soprattutto grazie ai contributi di lettrici e lettori. Grazie quindi per il tuo contributo, te ne siamo molto grati. Clicca sul bottone "donazione" per effettuare un pagamento con carta di credito o paypal. Nel caso di un bonifico clicca qui per i dettagli.





