Vai al contenuto

Svizzeri all’estero su instagram

    Le nostre tradizioni ci uniscono

    La Svizzera all’estero Heidi Amstalden Albertin vive in una colonia creata dagli Svizzeri in Brasile. Questa giurista di 27 anni è fiera di far parte delle famiglie fondatrici.

    Il mio lavoro: Ho studiato diritto e ho lavorato per un certo periodo come avvocato. Oggi sono una funzionaria, più esattamente assisto un giudice del Tribunale di giustizia dello Stato di São Paulo e sono molto felice di questo lavoro.

    Il mio Brasile: Vivo all’interno di Helvetia, una colonia svizzera fondata in Brasile nel 1888 da quattro famiglie immigrate. Le nostre tradizioni ci uniscono e ci definiscono, ed è la ragione per la quale continuiamo a coltivarle. La tradizione figura perfino nel nome della nostra festa più importante, con la quale celebriamo la festa nazionale svizzera: «Festa da Tradição», ciò che significa «Festa della Tradizione».

    La mia Svizzera: Da quando avevo 4 anni, faccio parte di un gruppo di danza popolare svizzera (il gruppo di danza Helvetia). Nel 2010, abbiamo partecipato alla Festa federale dei costumi a Svitto. Le principali differenze con la Svizzera sono la mancanza di sicurezza e l’instabilità economica.

    Il mio cuore: Il mio ex-ex-nonno Benedicto Amstalden, un Borghese svizzero di Sarnen, nel canton Obvaldo, è uno dei fondatori della colonia. Portare il suo nome è per me fonte di fierezza e un modo di preservare la sua eredità, il suo eroismo e le sue conquiste. Per questo cerco di mantenere vive le tradizioni da lui apportate.

    L’intervista completa è stata pubblicata su swissinfo.ch, il servizio online della Società svizzera di radiodiffusione e televisione SSR/SRG, disponibile in dieci lingue. Vivete anche voi all’estero? Allora inviate le vostre foto Instagram dall’hashtag #WeAreSwissAbroad.