A cosa devo prestare attenzione in materia di assicurazione malattia se rientro in Svizzera?

Domanda: Ho vissuto all'estero per diversi anni e sto pensando di tornare in Svizzera. A cosa devo prestare attenzione per quanto riguarda l'assicurazione malattia?

Risposta: L'assicurazione malattia è obbligatoria per tutti coloro che vivono in Svizzera. Ciò significa che è necessario stipulare un'assicurazione sanitaria di base non appena ci si registra in Svizzera e si ricomincia a viverci. Tutti hanno diritto allo stesso accesso all'assistenza sanitaria. Le prestazioni dell'assicurazione di base sono disciplinate dalla legge. Ciò significa che le assicurazioni sanitarie non possono rifiutare di fornire l'assicurazione di base agli svizzeri all'estero che tornano a vivere in Svizzera, indipendentemente dalla loro età e dal loro stato di salute. Chi desidera una copertura più ampia di quella offerta dall'assicurazione di base può stipulare un'assicurazione complementare. Tuttavia, trattandosi di un'assicurazione privata, le casse malati possono rifiutare di assicurare una persona o emettere riserve che escludono alcune prestazioni.

L'autorità di vigilanza, l'Ufficio federale della sanità pubblica, pubblica un elenco delle assicurazioni malattia autorizzate. Potete scegliere liberamente la vostra assicurazione malattia da questo elenco. Per ogni membro della famiglia deve essere stipulata una polizza sanitaria separata. Tutti gli assicurati pagano un premio, che può essere più o meno elevato da un assicuratore all'altro. È quindi consigliabile confrontare i premi sul sito www.priminfo.admin.ch.

In occasione di un rientro in Svizzera, l’assicurazione malattia dev’essere sottoscritta entro un termine di tre mesi dall’acquisizione della residenza. L'adesione ha effetto retroattivo alla data di acquisizione del nuovo domicilio. Se l'assicurazione viene stipulata troppo tardi per motivi di invalidità, verrà addebitato un premio aggiuntivo.

Stephanie Leber, Servizio Giuridico Dell’OSE

Avete altre domande a proposito dell’assicurazione malattia? Troverete altre informazioni utili sul sito internet dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP): gazzetta.link/ass.

In attesa dei campi di vacanza!

Avviso ai bambini e ai loro genitori: nel 2024 la FGSE, la Fondazione per i giovani svizzeri all'estero, offrirà nuovamente campi estivi e campi di sci e snowboard per bambini svizzeri all'estero di età compresa tra gli 8 e i 14 anni. Grazie al loro successo, ora offriamo tre "Viaggi attraverso la Svizzera" e tre campi di sci e snowboard. Il "Viaggio attraverso la Svizzera" permette a una trentina di partecipanti di scoprire varie località della Svizzera facendo escursioni e pernottando in tenda. I nostri campi di vacanza con alloggio in loco possono ospitare da 35 a 50 partecipanti. Nel 2024 si svolgeranno nei cantoni di Berna, Grigioni, Lucerna, San Gallo e Vallese e saranno un'occasione per fare delle belle scoperte.

Dal 22 giugno al 5 luglio 2024: Flüeli (LU), campo di vacanze con alloggio per ragazzi dai 10 ai 14 anni

Dal 26 giugno al 5 luglio 2024: Viaggio attraverso la Svizzera (“Swiss Trip”) per ragazzi dai 12 ai 14 anni

Dal 6 al 19 luglio 2024: Kippel (VS), campo di vacanze con alloggio per ragazzi dai 12 ai 14 anni

Dal 10 al 19 luglio 2024: Adelboden (BE), campo di vacanze con alloggio per ragazzi dagli 8 agli 11 anni

Dal 10 al 19 luglio 2024: Viaggio attraverso la Svizzera (“Swiss Trip”) per ragazzi dai 12 ai 14 anni

Dal 20 luglio al 2 agosto: Pizol (GR), campo di vacanze con alloggio per ragazzi dagli 8 agli 11 anni

Dal 20 luglio al 2 agosto 2024: Evolène (VS), campo di vacanze con alloggio per ragazzi dai 12 ai 14 anni

Dal 3 al 16 agosto 2024: Bad Ragaz (SG), campo di vacanze con alloggio per ragazzi dai 12 ai 14 anni

Dal 7 al 16 agosto 2024: Viaggio attraverso la Svizzera (“Swiss Trip”) per ragazzi dai 12 ai 14 anni

Dal 27 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025: Valbella (GR), campo di sci e snowboard per ragazzi dagli 8 agli 11 anni

Dal 27 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025: Surprise, campo di sci e snowboard per ragazzi dai 12 ai 14 anni

Dal 2 all’8 gennaio 2025: Lenk (BE), campo di sci e snowboard per ragazzi nati nel 2010 e nel 2011

Troverete tutto il ventaglio dei nostri campi di vacanze del 2024 su sjas.ch/it/. I partecipanti possono anche iscriversi su questo sito. Per qualsiasi informazione scriveteci all’indirizzo info@sjas.ch. A presto!

Isabelle Stebler e David Reichmuth, FGSE

In Svizzera i costi medici e ospedalieri sono elevati. L'assicurazione malattia è quindi di vitale importanza, soprattutto per chi ha vissuto all'estero e torna a vivere in Svizzera. Foto Keystone.