Aargauer häröpfel-chnöpfli

Visita culinaria tra i Cantoni [Argovia]

Una ricetta facile da realizzare e dal sapore delizioso!

In collaborazione congutekueche.ch

La mattina della Domenica di Pentecoste, nel villaggio di Sulz, nel Canton Argovia, si svolge un’antica cerimonia contadina che sarebbe propiziatoria per la fertilità e il buon raccolto della valle. Giovani uomini aiutano un compagno a travestirsi con rami e foglie di faggio, attraverso una minuziosa costruzione dell’abito che alla fine peserà quasi 20 chili. Il “Pfingstsprützlig”, questo il nome della figura travestita, sfila così per il villaggio accompagnato dal suono delle campane e si ferma ai vari pozzi e fontane presenti. L’usanza prevede che il Pfingstsprützlig smuova l’acqua dei pozzi con il suo bastone, facendolo oscillare di qua e di là. Quest’attività dovrebbe prevenire un’estate secca e far presagire un buon raccolto.

Tempo di preparazione: 45 min

  1. Sbucciare e tagliare a cubetti le patate, quindi farle bollire per 15-25 minuti finché non diventano morbide. Togliere dalla pentola e lasciare raffreddare leggermente. Schiacciare le patate. Mescolare quindi il latte caldo alle patate e spolverare con la farina. Condire a seconda dei gusti.
  2. Tagliare la cipolla ad anelli sottili e soffriggerli nel burro caldo fino a quando non saranno ben dorati. Mettere ad asciugare su carta assorbente da cucina.
  3. Preriscaldare una teglia da forno. Quindi, con un cucchiaino, staccare piccoli pezzi di pasta e disporli singolarmente sulla teglia. Immergere sempre il cucchiaino nel latte freddo per evitare che si attacchi. Mettere la teglia nel forno per mantenere i Knöpfli caldi.
  4. Al momento di servire, irrorare i Knöpfli con il burro caldo e liquido e completare con gli anelli di cipolla.

Ingredienti per 4 porzioni:

3C burro per arrostire
50g burro
20ml latte caldo
3C farina
1kg patate farinose
1 pizzico di sale, noce moscata, pepe
3 cipolle