Alla scoperta del cuore verde d’italia

Per caratteristiche e collocazione geografica, l’Umbria viene spesso definita il “Cuore Verde d’Italia”, ma forse è una delle regioni italiane meno “visibili” e note.
Chi ci vive, invece, sa bene quanti tesori non solo paesaggistici ma anche artistici vi si nascondono. E sa che questa regione è ideale per chi vuole respirare aria buona, farsi coccolare dall’acqua, rilassarsi nel verde e fare attività all’aperto.

Dopo il terribile anno e mezzo che ci ha bloccati tutti a casa, senza la possibilità di radunarci, la primavera di quest’anno è stata finalmente un ritorno, anche se lento e cauto, alla vita sociale. Anche il Circolo Svizzero Umbria non vedeva l’ora di riprendere le sue attività! Così, con l’arrivo del bel tempo, furono organizzate due uscite all’aria aperta, unendo un po’ di attività fisica al piacere di un buon pranzo in compagnia.

IN RIVA AL LAGO
La prima iniziativa si è svolta il sabato 22 maggio: un piccolo gruppo di entusiaste camminatrici si è ritrovato per una passeggiata sulle rive del Lago Trasimeno, meraviglioso specchio d’acqua situato in mezzo alle dolci colline umbre, con un ecosistema pressoché incontaminato e un’atmosfera rilassante. Per la precisione, la passeggiata ci ha portato, sul Comune di Magione, dal borgo di San Savino che gode di una vista fantastica sul lago, fino a quello di Sant’Arcangelo. Il percorso si snoda fra i canneti caratteristici del lago, sentieri in mezzo agli alberi e tratti più scoperti. Abbiamo approfittato di un sentiero che è anche una pista ciclabile con la quale si può fare il giro del lago. Sulla strada del rientro, le partecipanti si sono fermate in un noto locale del posto per degustare prelibatezze di lago o terra, compresa la famosa “Torta al testo” (una specie di pizza bianca che si può farcire a volontà) perché, come tutti sanno qui in zona: “La Torta d’la Maria è la più buona che ci sia”!

AL LAVANDETO DI ASSISI
Pensavate che la lavanda crescesse in Provenza? Vero, ma cresce anche in Umbria, nei pressi di Assisi! È questa realtà che il Circolo Svizzero Umbria ha voluto conoscere da vicino, partecipando alla Festa della lavanda del lavandeto di Assisi il sabato 3 luglio scorso. Arrivati sul posto a metà mattinata, abbiamo passeggiato fra i campi di lavanda fiorita proprio in questo periodo, ammirato le ninfee dai colori sgargianti nei due laghetti, annusato i fiori profumati del bel giardino che affianca i campi di lavanda, e comprato qualche oggetto a base di lavanda confezionato artigianalmente. Non sono mancate fotografie e chiacchiere! Visto che la giornata si faceva molto calda, il piccolo gruppo di partecipanti si è poi “rifugiato” con piacere all’interno di un ristorante nelle vicinanze, con vista panoramica sulla città di Assisi.

Speriamo che con la descrizione di queste due uscite, vi abbiamo dato voglia di venire a visitare la nostra bellissima regione!