Amo particolarmente i progetti pratici

Lo Svizzero all’estero Savian Scanu, cresciuto in Sardegna, ci racconta le sue impressioni in occasione dei suoi studi in Svizzera e le sfide che ha dovuto affrontare.

Savian Scanu, lei è uno Svizzero all’estero cresciuto in un paesino della Sardegna. Cosa l’ha spinta a venire in Svizzera a studiare?
Ho deciso di studiare in Svizzera per la qualità della formazione. Desideravo inoltre imparare il tedesco poiché parlo solo lo svizzero tedesco. Infine, il desiderio di vedere il mondo da un punto di vista diverso è stata un’altra ragione per abitare a Zurigo dopo aver ottenuto il mio diploma di maturità in Italia.

Lei si è iscritto in ingegneria meccanica al Politecnico federale di Zurigo. Quali sono state le sue principali sfide all’inizio?
Seguire i corsi di tedesco e il livello generalmente elevato della formazione: sono state queste le due maggiori sfide. Per essere ammesso al Politecnico federale di Zurigo, ho dovuto presentare il certificato di lingua C1. Dopo alcuni mesi, ho realizzato che la facoltà non rispondeva alle mie aspettative. Ho abbandonato i miei studi e ho lavorato in seguito in Svizzera come giardiniere, imparando a conoscere meglio il mondo del lavoro e a risparmiare per i miei studi. Ho infine deciso di seguire un Bachelor in tecnologia ambientale presso l’Alta scuola delle scienze applicate di Zurigo.

Quali sono i principali obiettivi di questo programma?
Le questioni ambientali mi hanno sempre affascinato. Mi hanno attirato l’attualità del tema, la rilevanza pratica e la grande scelta di corsi. Il programma degli studi del primo anno comprende materie di base come la matematica, la climatologia e la biologia. In seguito, è stato possibile scegliere una specializzazione. Nella mia specializzazione, mi occupo principalmente di turismo sostenibile.

Cosa le piace particolarmente dei suoi studi in questo momento?
Amo particolarmente i progetti pratici che realizziamo in collaborazione con le comunità e le destinazioni turistiche. Lavoro attualmente su un concetto di sviluppo sostenibile dell’offerta turistica di Scuol (GR). Riflettiamo ad esempio sulle seguenti questioni: come preservare il paesaggio alpino tradizionale? Come creare degli incentivi all’utilizzo dei trasporti pubblici?

Com’è la vita da studente in Svizzera in generale?
La vita di studente in Svizzera è formidabile. Zurigo offre un ampio ventaglio di attività gratuite per gli studenti, come lo sport. In estate, è particolarmente bello il lago.

Quali sono i suoi progetti per il futuro?
Se tutto va bene, terminerò i miei studi nel dicembre del 2020. E sarà la mia priorità entrare nel mondo del lavoro. Dapprima, dovrò probabilmente svolgere qualche stage. In generale, essi non sono molto ben retribuiti, ma sono importanti per entrare nel mondo del lavoro.

Quali consigli darebbe ai giovani Svizzeri all’estero che desiderano studiare in Svizzera?
Il più importante è di trovare un appartamento, soprattutto a Zurigo. Si può eventualmente condividere un appartamento con altri studenti. Bisogna inoltre informarsi bene a proposito dell’assicurazione malattia. Considerati i prezzi elevati in Svizzera, una borsa di studi può essere utile. In occasione della mia richiesta per una borsa di studio presso il mio cantone d’origine, sono stato sostenuto da educationsuisse.
(RG)

educationsuisse, Formazione in Svizzera,
Alpenstrasse 26, 3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 31 356 61 04
info@educationsuisse.ch
www.educationsuisse.ch

Savian Scanu. (Photo: ZVG)