Il Servizio dei giovani lancia un nuovo campo di vacanze

Oltre ai campi di sport e per il tempo libero, sempre più apprezzati, e allo «Swiss Challenge» dai molteplici aspetti, il Servizio dei giovani propone nel 2020 un nuovo campo di vacanze per coloro che desiderano approfondire le loro conoscenze linguistiche in tedesco e francese.

Novità: lingua, sport e cultura
Quest’estate, il Servizio dei giovani propone un nuovo campo di lingua, sport e cultura nella Svizzera tedesca e italiana. Ogni giorno, i partecipanti seguiranno dei corsi di tedesco o francese impartiti da insegnanti specializzati. Il pomeriggio e il week-end, essi praticheranno dello sport e scopriranno la Svizzera. In occasione dell’ultimo week-end, essi avranno il piacere di assistere al 98° Congresso degli Svizzeri all’estero a Lugano.

Luogo e date del campo:
- Berna (BE) e Lugano (TI) dall’8 al 23 agosto 2020
- Gruppo d’età da 16 a 25 anni

Campi di sport e tempo libero
I giovani Svizzeri all’estero che partecipano ai nostri campi di sport e tempo libero trascorrono un’estate ricca di escursioni interessanti, passeggiate, attività sportive e conoscono nuovi amici giunti dai quattro angoli del mondo. Per due settimane, essi possono godere del loro paese d’origine in un ambiente piacevole. Il campo di base per scoprire insieme la ragione, nonché la cultura svizzera offre un alloggio confortevole. Questi campi di vacanze si rivolgono ai giovani che amano le attività sportive.

Luogo e date dei campi di vacanze:
- Château d’Œx (VD) dall’11 al 24 luglio 2020
- Fiesch (VS) dal 25 luglio al 7 agosto 2020
- Gruppo d’età da 15 a 18 anni

«Swiss Challenge»
Durante le due settimane dello «Swiss Challenge», i partecipanti imparano a conoscere la grande diversità della Svizzera, visitano insieme le principali città del Paese e fanno l’esperienza della coesistenza di quattro lingue su uno stesso territorio. Lo «Swiss Challenge» comprende visite, viaggi, passeggiate in montagna, sport e cultura.

Luogo e date del campo di vacanza:
- Tutta la Svizzera dall’11 al 24 luglio 2020
- Gruppo d’età da 15 a 18 anni

Troverete informazioni più dettagliate su queste offerte e le modalità d’iscrizione sul nostro sito web: www.swisscommunity.org/fr/jeunesse/offres-pour-la-jeunesse Coordinate del Servizio dei giovani: Servizio dei giovani dell’Organizzazione degli Svizzeri all’estero (OSE), Alpenstrasse 26, 3006 Berna, Svizzera, tel. +41 31 356 61 24, fax +41 31 356 61 01, e-mail: youth@aso.ch.

Campi di vacanza per i ragazzi dagli 8 ai 14 anni

Dalla fine giugno a fine agosto 2020, i ragazzi svizzeri all’estero potranno partecipare ai campi di vacanze di due settimane. Essi impareranno a conoscere la Svizzera e la sua cultura divertendosi.

Nei campi di vacanze della Fondazione per i giovani svizzeri all’estero (FGSE), i ragazzi fanno delle passeggiate nel corso delle quali scoprono i paesaggi variati della Svizzera. Essi visitano luoghi turistici e città. Alcune giornate sono dedicate ai giochi, agli sport o ad altre attività. Questi campi sono l’occasione per scoprire molte cose interessanti: i ragazzi imparano canzoni e ricette di cucina, giochi e sport tipicamente svizzeri. Dal momento che le persone interessate dalla nostra offerta «Viaggio in Svizzera» sono sempre più numerose ogni anno, abbiamo il piacere di annunciare che proporremo dunque due «Viaggi in Svizzera» ogni anno.

Tutti i nostri campi di vacanze hanno un punto comune: riuniscono ragazzi della stessa età provenienti da paesi diversi favorendo così gli scambi oltre le frontiere linguistiche, culturali e nazionali. Essi permettono di stringere nuove amicizie e vivere esperienze indimenticabili.

Restano dei posti liberi nei nostri campi di vacanze. Troverete le date di questi ultimi, informazioni dettagliate e il formulario d’iscrizione su www.sjas.ch/fr/ camps/. È inoltre possibile ricevere la nostra offerta completa per posta. La FGSE vuole offrire la possibilità ad ogni giovane svizzero all’estero di recarsi almeno una volta in Svizzera. Per questo, in casi giustificati, può essere concessa una riduzione dei costi. La domanda dev’essere presentata con il formulario d’iscrizione. Siamo a vostra disposizione per ulteriori informazioni.
(LR)