Cari lettori,
In breve Vi informiamo su due temi di attualità:
aumento rendite AVS dal 1° gennaio 2025
In occasione della sua seduta del 28 agosto 2024, il Consiglio federale ha deciso di adeguare a partire dal 1° gennaio 2025 le rendite AVS/AI all’evoluzione dei prezzi e dei salari secondo l’indice misto previsto dalla legge, aumentandole del 2,9%. La rendita minima AVS/AI passerà quindi da CHF 1'225.- a CHF 1'260.- al mese, quella massima da CHF 2'450.- a CHF 2'520.- (importi versati se la durata di contribuzione è completa).
Ritorno in Svizzera e prestazioni sociali svizzere per gli svizzeri all’estero
Il 15 ottobre l’Organizzazione degli Svizzeri all’Estero ha tenuto un Webinar sul tema “Le sfide del ritorno in Svizzera all'età della pensione”. Anche se l’accento di questo Webinar è il ritorno in età di pensione, alcuni aspetti riguardano il ritorno in ogni età.
Di particolare interesse – ed espresso in maniera chiarissima – è il capitolo sulle prestazioni sociali svizzere per gli svizzeri all’estero presentate dalla signora Petra Horvath-Huzak dell’ufficio federale SAS. Per i cittadini con la sola cittadinanza svizzera l’accesso a questi aiuti, sia rimanendo residenti in Italia, sia per il ritorno in Svizzera, è un diritto incontestabile nel limite della legge ben descritti dalla signora Horvath in questo Webinar.
Per i cittadini con doppia cittadinanza che vivono nel Paese della seconda cittadinanza (nel nostro caso i cittadini con doppia cittadinanza italiana/svizzera che risiedono in Italia), la seconda cittadinanza è in linea di principio predominante e, in tal caso, non può essere fornita alcuna assistenza sociale svizzera. A meno che la persona non riesca a dimostrare che la cittadinanza svizzera è prevalente nel suo caso, cosa non facile.
Il webinar è stato presentato in tedesco e francese sotto i seguenti link:
gazzetta.link/webted
gazzetta.link/webfr
Un elenco completo degli indirizzi ai quali rivolgersi sul tema del ritorno in Svizzera in genere si trova sul sito dell’Organizzazione degli Svizzeri all’Estero sotto il seguente link:
Robert Engeler
Avv. Andrea Pogliani
La Gazzetta ha bisogno di te.
Cara lettrice, caro lettore online,
la Gazzetta Svizzera vive anche nella versione online soprattutto grazie ai contributi di lettrici e lettori. Grazie quindi per il tuo contributo, te ne siamo molto grati. Clicca sul bottone "donazione" per effettuare un pagamento con carta di credito o paypal. Nel caso di un bonifico clicca qui per i dettagli.