AVS/AI: Certificato di esistenza in vita per E-Mail

A causa della pandemia Corona è diventata difficile in molti paesi di recarsi presso le autorità competenti, di mantenere le scadenze e di spedire i documenti per posta. La Cassa Svizzera di compensazione (CSC) accetta perciò temporaneamente la spedizione dei certificati di esistenza in vita per E-Mail. Per lo stesso motivo, questi possono essere confermati dagli assicurati stessi con la loro firma (senza il timbro delle autorità).

La Cassa Svizzera di Compensazione (CSC) svolge controlli sull’esistenza in vita degli assicurati. Ogni anno invia il modulo «Certificato di vita e stato civile» a tutti i beneficiari di prestazioni. Il modulo è spedito per la prima volta un anno dopo l’inizio del diritto alla prestazione.
Affinché la rendita sia versata senza interruzione, è necessario rispedire il modulo entro 90 giorni alla CSC di Ginevra, debitamente attestato dal comune o da un’altra autorità competente e legalmente riconosciuta.

Se il certificato non perviene entro il termine previsto, il versamento della rendita verrà sospeso automaticamente.

Se l’assicurato desidera una proroga del termine di scadenza perché imminente è invitato di comunicarlo alla Cassa Svizzera di Compensazione a Ginevra, 18 avenue Edmond-Vaucher, CH 1211 Ginevra 2, meglio per email a sedmaster@zas.admin.ch, in casi urgenti anche telefonicamente allo 0041 58 461 91 11.

In caso di perdita del modulo «Certificato di vita e stato civile» originale inviato automaticamente una volta all’anno potete scaricare il seguente modulo dal sito https://www.zas.admin.ch/zas/it : «Certificato di vita e stato civile» (PDF, 140 kB, 16.10.2020)

Robert Engeler
Avv. Andrea Pogliani