Basler Brot

Con i tempi che corrono, molti riscoprono la buona cucina e si cimentano in creazioni culinarie d’eccezione. Tra le molte prelibatezze che i molti realizzano, vi è la base della nostra alimentazione: il pane. In questa edizione vogliamo però presentarvi un pane d’eccezione, quello basilese. Esso occupa infatti un posto d’onore fra i pani cantonali. Caratterizzato da una pasta molto morbida, dovuta all’elevata percentuale d’acqua, pori grossi e irregolari e una crosta farinosa, molto croccante, questo pane si distingue da tutti gli altri per aspetto e gusto, ed è apprezzato in tutta la Svizzera.

In collaborazione con GUTEKUECHE.CH

Con i due Cantoni di Basilea ci avventuriamo nella particolarità tutta svizzera dei semicantoni: sei Cantoni che, pur godendo di un'autonomia pari a quella degli altri venti, possiedono solo la metà del peso nelle votazioni federali. Ognuno di essi fa coppia con un secondo, formando tre precise unità storico-geografiche. Il Cantone di Basilea fu diviso all’inizio del XIX° secolo, quando il Canton Basilea Campagna si separò a causa del predominio aristocratico della città. Le differenze tra i due Cantoni risiedono nel nome stesso: Basilea Città consiste praticamente nella città di Basilea stessa, mentre Basilea Campagna conta diversi distretti la cui economia si fonda sui settori industriali tessile, metallurgico e chimico. Anche dal punto di vista del turismo i due Cantoni non potrebbero essere più diversi: se Basilea Città viene considerata la capitale culturale della Svizzera, grazie alla sua alta concentrazione di musei e galleria, Basilea Campagna vanta moltissime bellezze paesaggistiche e naturali che lasciano a bocca aperta gli amanti dello sport e della natura.

Tempo di preparazione: 180 min + 1 notte  
1. Per la biga liquida: sbriciolare 5 grammi di lievito, setacciare con la farina, aggiungere l’acqua e mescolare. Preparare la biga liquida la sera prima, coprirla e tenerla al caldo.
2. Il giorno seguente, sciogliere i 25 grammi di lievito per l'impasto principale in 50 ml di acqua. Mettere la farina in una scodella, aggiungere il lievito sciolto, sale, la biga liquida diluita con ulteriori 50 ml di acqua tiepida, e aggiungere il resto dell'acqua. Impastare a pasta liscia con l’impastatrice.
3. Appena la pasta si stacca dal fondo, essa è pronta. Coprire l'impasto e lasciarlo lievitare per circa 30 minuti. Spianare l'impasto, formare una palla e lasciarlo lievitare per altri 30 minuti.
4. Dividere la pasta in tre e formare tre pagnotte (oblunghe). Mettere su una teglia coperta con carta da forno, spennellare con latte tiepido, coprire e lasciare riposare per 60 minuti.
5. Cuocere il pane nel forno preriscaldato a 250 gradi. Dopo 10 minuti, ridurre la temperatura a 220 gradi e cuocere per circa 40 minuti. Togliere il pane dal forno, ridurre a 230 gradi, rimettere il pane in forno e cuocere per altri 10 minuti.

Ingredienti per 3 porzioni
25g lievito
50ml latte per spennellare
700g farina bigia
25g sale
460 g biga liquida (v. sotto)
500ml acqua fredda
Per la biga liquida:
5 g lievito
260g farina bigia
200ml acqua tiepida