Luzerner chügelipastete

Il Chügelipastete di Lucerna è una ricetta tradizionale svizzera che piace a grandi e piccini. La ricetta del Chügelipastete è un tesoro storico le cui radici risalgono al XVIII.

In collaborazione congutekueche.ch

L’11 novembre, giorno di San Martino si svolge nella cittadina lucernese di Sursee un'usanza singolare in Svizzera e che attira molti spettatori. In occasione del Gansabhauet, giovani uomini e donne cercano di decapitare un’oca morta appesa per il collo con una sciabola non affilata. L'origine del Gansabhauet, la cui prima attestazione risale al 1821, si perde nella notte dei tempi. L'usanza è un “residuo” di un gioco con i volatili che in passato era diffuso in tutta l'Europa. Dal 1997 all'usanza tradizionale si è aggiunto un corteo di luci che la sera attraversa il centro storico buio


Tempo di preparazione: 2-3 ore (incl. riposo)
1. Per la pasta: mescolare tutti gli ingredienti e amalgamare in un impasto liscio. Riporre in frigo per 30 minuti.
2. Dividere la pasta in terzi, usare una parte per stendere una base rotonda (diametro ~22 cm/0,5 cm di spessore) e riporre su una teglia imburrata. Formare una sfera di carta da forno e porla sulla base di pasta. Stendere il resto della pasta rotonda (abbastanza grande da stare sopra la sfera), porla sopra la sfera, spennellare i bordi con l'albume e incollarli saldamente. Formare un rotolo di pasta e attaccarlo alla parte superiore, che verrà tagliata dopo la cottura.
3. Spennellare la pasta con un tuorlo d'uovo e cuocere in forno preriscaldato a 190 gradi per circa 40 minuti. Tagliare un coperchio dalla torta finita e rimuovere attentamente la sfera di carta da forno.
4. Soffriggere la cipolla in una padella con burro. Aggiungere lo sminuzzato di vitello e i funghi, soffriggere, salare e pepare. Sfumare con il vino e cuocere per circa 15 minuti.
5. Portare a ebollizione 500 ml di acqua, un po' di sale e una fetta di limone. Cuocervi le animelle per circa 20 minuti, rimuoverle e tagliarle a dadini.
6. Formare delle palline molto piccole dall’impasto di vitello e lasciarle nella stessa acqua di cottura per 10 minuti.
7. Scaldare il burro in una pentola, aggiungere la farina e dorarla leggermente. Sfumare con il brodo e il vino bianco e lasciare sobbollire la salsa per circa 20 minuti. Unire il tuorlo d'uovo e la panna, condire con sale e pepe. Aggiungere le polpettine di vitello, le animelle, lo sminuzzato e i funghi.
8. Riempire la torta con metà del ripieno. Il resto del ripieno viene servito separatamente.

Ingredienti per 4 porzioni:

Per la pasta:
120g burro
1 uovo
300g farina
100 ml di acqua salata

Per il ripieno:
2C burro
50g burro (per la salsa)
200g funghi affettati
1 tuorlo d'uovo (per la salsa)
200g carne di vitello sminuzzata
300g impasto di vitello
200g animelle
300ml di brodo di animelle (per la salsa)
50g farina (per la salsa)
1 pizzico di pepe
1 pizzico di sale
3C panna (per la salsa)
100ml vino bianco
200ml vino bianco (per la salsa)
1 fetta limone
1 cipolla tritata