Quali conoscenze linguistiche sono necessarie?

I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero nonché agli studenti delle scuole svizzere all’estero.

Parlate italiano, francese, tedesco, inglese, cinese…? Le conoscenze di più lingue ci aiutano sempre e non solo per viaggiare o comunicare con amici che non sono di madrelingua italiana.

Tra le tante richieste provenienti da tutto il mondo che le collaboratrici di educationsuisse quotidianamente ricevono, torna sovente la domanda se è possibile fare una formazione senza conoscere una delle lingue nazionali svizzere.
La risposta è semplice! Buone conoscenze della lingua di insegnamento sono richieste. La lingua d’insegnamento cambia da regione a regione: Svizzera tedesca, francese o italiana.

Le università e i politecnici ETH/EPF e le scuole universitarie professionali SUP richiedono di solito un ottimo livello (C1).
Spesso ci viene anche chiesto, se ci sono corsi di laurea tenuti unicamente in inglese: I corsi di Bachelor (laurea triennale) sono pochi solo in inglese come per esempio all’università di San Gallo e alla Hochschule di Lucerna oppure alla EHL (Ecole hôtelière Lausanne). Mentre l’offerta in inglese di programmi Master (specialistica) è molto vasta in tutte le università.

Per intraprende una formazione professionale, cioè un apprendistato (tirocinio chiamato in Ticino), le conoscenze linguistiche richieste sono molto meno alte che per gli studi universitari. A secondo della professione prescelta la conoscenza della lingua d’insegnamento alla scuola professionale, e quindi anche dell’azienda formatrice, richiede una conoscenza intermedia (B1 – B2).

Valutazione della competenza linguistica
La competenza linguistica è valutata in tutto il mondo secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Questa scala di valutazione comprende sei livelli da A1 a C2 (competenze di base a quasi madrelingua). Il C1 che viene di solito richiesto per una formazione universitaria, è un livello avanzato sia come comprensione sia come espressione/parlare.
Il livello B corrisponde a un livello intermedio, cioè si comprendono testi anche più lunghi e ci si esprime in modo autonomo. Di solito per un apprendistato è richiesto il livello B2, oppure il B1 per professioni nell’artigianato.

Meglio prima che tardi!
Spesso ci viene anche chiesto se una immersione totale nella regione linguistica è il miglior modo per apprendere. Certo è che un soggiorno linguistico aiuta tanto, ma comporta anche degli impegni finanziari per frequentare una scuola di lingua e/o un grande sforzo per ambientarsi in un contesto estraneo e trovare un lavoro senza conoscere minimamente la lingua.
E non pensare, tanto parlo italiano e quindi una lingua nazionale la conosco! Il Ticino dispone certamente di ottima università e di una scuola universitaria superiore: entrambe offrono corsi Bachelor e Master di alta qualità.
Ma il Ticino è piccolo e non offre sbocchi a tutti i laureati che poi spesso si devono spostare nella Svizzera interna per trovare un posto di lavoro.

Noi consigliamo di acquisire conoscenze linguistiche già nel paese di residenza e possibilmente anche un certificato che attesti la conoscenza linguistica. Per qualsiasi domanda inerente la conoscenza linguistica o in generale sul tema della formazione in Svizzera non esitate a contattarci!

Contatto

Ruth von Gunten
educationsuisse formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26 - 3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04
ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www.educationsuisse.ch