Congresso online Unione Giovani Svizzeri 2020

Congresso online Unione Giovani Svizzeri 2020: “Presenza professionale online e mondo social”. Quando apertura e condivisione fanno rima con successo

Il Congresso UGS, che ha avuto luogo lo scorso 16 maggio online, è alle spalle, l’adrenalina leggermente placata, ma l’entusiasmo è più grande di prima.

Ebbene sì, centinaia di spettatori hanno seguito con interesse e grande partecipazione il Congresso dal tema “Presenza professionale online e mondo social”, avvenuto in diretta live su Youtube con ospiti d’onore e tre speaker d’eccezione. Tra i partecipanti molti svizzeri d’Italia che avremmo avuto il piacere di rincontrare a Firenze, ma anche numerosi nuovi giovani svizzeri e tantissimi curiosi delle tematiche discusse durante l’evento che si sono connessi da tutto il mondo. Non ci saremmo mai aspettati di ricevere un così grande seguito, ma abbiamo iniziato a intuire l’interesse delle persone, quando le iscrizioni all’evento aumentavano, raggiungendo il numero totale di 868 iscritti!

Nel momento in cui questo articolo viene redatto, il video del Congresso ha già superato le 1760 visualizzazioni e chissà quante ne saranno ancora effettuate. Stentiamo a crederci ma è una grande soddisfazione essere riusciti a creare e organizzare un evento così interessante e utile per così tante persone e, secondo il nostro parere, sicuramente un piccolo grande successo!

Fin dai primi passi nell’organizzazione dell’evento era ben chiara, per noi del Comitato dell’UGS, l’idea di creare un evento digitale online live che fosse comunque interattivo, dato che per noi la relazione con le persone è da sempre molto importante e quindi caratterizzante dei nostri incontri ed eventi passati. Non potevamo essere che felici ed orgogliosi, nell’osservare la chat esplodere di commenti, saluti, domande e ringraziamenti! Noi non possiamo che ringraziare di cuore chi ci ha dato fiducia e ci ha seguiti live rendendo l’evento unico.

Un messaggio importante è emerso dai diversi interventi che si son succeduti ed è stato il fil rouge di tutto l’evento: generosità e condivisione. Questo è proprio quello che ha cercato di fare l’Unione Giovani Svizzeri realizzando un evento aperto a tutti, in alternativa all’incontro che avremmo organizzato al Congresso del Collegamento a Firenze annullato a causa della crisi del COVID-19. Cogliendo le opportunità del digitale, abbiamo pensato a un evento formativo che fosse fruibile da tutti senza alcuna restrizione. È stato emozionante vedere come ci si possa sentire uniti e fiduciosi anche di questi tempi, sotto molti punti di vista duri e difficili, piuttosto noi ci abbiamo provato, soffermandoci su temi come il digitale e il lavoro, oggi più che mai molto importanti per i giovani ma non solo.

Le parole non bastano per ringraziare tutti gli ospiti che ci hanno onorato della loro presenza e partecipazione, in primis, l’Ambasciatrice di Svizzera in Italia, Rita Adam, che ha lodato l’iniziativa e il lavoro dell’UGS sottolineandone il carattere pioneristico, lo spirito creativo e l’intraprendenza e rinnovando il sostegno totale delle Rappresentanze Svizzere in Italia. Poi, ringraziamo sentitamente la Presidente del Collegamento Svizzero in Italia, Irène Beutler-Fauguel, Ruth von Gunten di educationsuisse e Angelo Geninazzi redattore di questa Gazzetta.

La nostra gratitudine immensa va alle nostre illustri relatrici Sara Malaguti, Imprenditrice Digitale, Communication and Digital Strategist da molti conosciuta su Instagram come I am a Flowerista; Federica Margheri, Career Development Specialist e Presidente dell’Associazione Project 668 e la Prof. Vianello, Forbes Top 100 Italian Women e Director of Innovation Center SP Jain School of Global Management. Queste esperte professioniste hanno ammaliato nel trattare le tematiche legate alla “Presenza professionale online e mondo social”, spaziando dall’ imprenditoria digitale alla comunicazione e strategia digitale, dalla gestione di social media come Facebook e Instagram all’uso di LinkedIn e alle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale.

Non vogliamo rivelarvi troppo dei contenuti qui, anche perché il video del Congresso continuerà a essere disponibile sul canale Youtube dell’Unione Giovani Svizzeri e vi invitiamo caldamente a vederlo! Inoltre, per tutti gli iscritti all’evento saranno disponibili delle dispense, che verranno inviate per e-mail nelle prossime settimane.
A seguire, l’evento social sulla piattaforma di conferenze JitsiMeet ha permesso ai partecipanti di conoscersi personalmente e di ricevere e commentare direttamente impressioni e feedback dell’evento.

Tantissimi i messaggi di ringraziamento giunti su tutte le piattaforme: Email, Instagram, Facebook, Youtube, LinkedIn, segnalando il carattere interessante, coinvolgente, utile, il senso di comunità generato dal Congresso. Francesco F. scrive “Arricchimento puro! Tante tematiche trattate, differenti tagli ai topic e vari punti di vista a confronto. Un piacere averne fatto parte”. E alla domanda emersa dal Congresso sul come sia possibile rimanere persone quando si interagisce attraverso contenuti sulla propria pagina #social e come interfacciarci in questo momento di #socialdistancing scrive: “La risposta credo sia stata data, implicitamente, dagli interventi dei relatori Sara Malaguti, Silvia Vianello e Federica Margheri: Autenticità! Un contenuto autentico rispecchia, fedelmente, l’anima del suo creatore, fungendo da estensione della sua personalità. Complimenti all’Unione Giovani Svizzeri per l’organizzazione impeccabile, il ritmo tambureggiante e il format coinvolgente.”
Messaggi come questo ci fanno capire che stiamo lavorando nella direzione giusta. Chi volesse in qualche modo contribuire con una donazione alle nostre attività non esiti a contattarci.

Continuate a seguirci su Facebook, Instagram, Linkedin e Gazzetta Svizzera, l’Unione Giovani Svizzeri non si ferma qua, anzi abbiamo in serbo tantissimi altri progetti e ne siamo entusiasti!

Grazie grazie grazie e alla prossima!
Bianca Rubino
Unione Giovani Svizzeri
unionegiovanisvizzeri@gmail.com