Con un periodo contributivo minimo quale sarà la mia rendita AVS?

La prossima votazione su fisco e AVS non concerne le rendite attuali

Gentile signor Engeler,
sono una cittadina svizzera, con doppia nazionalità, residente in Italia da oltre 33 anni.
In Svizzera ho conseguito i miei titoli scolastici e poi ho lavorato fino a che non mi sono trasferita in Italia.

Negli ultimi tempi, tanto in Italia che in Svizzera, si parla periodicamente di riforma della legislazione pensionistica: adesso in Italia “superamento della Legge Fornero e quota 100”, e in Svizzera, ho letto sulla Gazzetta di ottobre, presto si rivoterà (referendum) su fisco e pensioni. Data l’attualità del tema, allegando il mio estratto del conto individuale Le chiedo cortesemente quanto segue:

– a quanto ammonta il periodo lavorativo-contributivo complessivo che ho svolto in Svizzera, in termini di anni e mesi?
– a quanto ammonterà la mia rendita al maturamento dell’età che dà diritto alla pensione (adesso se non sbaglio sono 64 anni per le donne)?
– a chi dovrò rivolgere la domanda per la pensione svizzera e con quanto tempo di anticipo essa va presentata?
La ringrazio infinitamente della Sua gradita risposta.
Distinti saluti.
M.T., S.

Risposta
Gentile lettrice,
La ringrazio della Sua domanda che mi dà la possibilità per ritornare, dopo qualche anno, sul tema della rendita AVS (in Svizzera si chiama rendita AVS, non pensione – forse perché è modesta). Grazie pure per aver versato il contributo volontario; ne troverà la conferma sul numero di aprile del 2019.

Prima di tutto: il probabile referendum su fisco e AVS del quale si parla a pag. 21 della Gazzetta non riguarda le rendite AVS né l’età della pensione. È un referendum contro una legge federale che favorisce fiscalmente le aziende in Svizzera per rispondere ad una richiesta dell’Unione Europea di non applicare più tassi fiscali più favorevoli per le holding svizzere di aziende estere. Per rendere questa riforma più “appetibile” al Parlamento e al popolo, il legislatore ha incluso nella legge un aumento dei contributi della Confederazione, dei datori di lavoro e dei dipendenti per migliorare la situazione finanziaria dell’AVS. Quindi nessun cambiamento per Lei e gli altri presenti o futuri pensionati AVS, anzi una maggiore tranquillità per la situazione finanziaria dell’AVS per i prossimi anni.

Alle Sue domande:
– Lei ha totalizzato 31 mesi di contribuzione AVS. Per l’AVS contano solo gli anni completi, quindi Lei ha raggiunto due anni di contribuzione utili per il calcolo della rendita.
– Secondo il mio calcolo e in base alla tariffa valida dal 2019 (minima per contribuzione completa di CHF 1’185) Lei avrà diritto ad una pensioncina mensile, all’età di 64 anni, di ca. CHF 55. Se Lei riuscisse a lavorare in Svizzera prima dell’età di pensione per altri 5 mesi, la rendita passerebbe a ca. CHF 80.-
– Se Lei gode o avrà diritto ad una pensione italiana, deve presentare la domanda all’INPS provinciale con i moduli che Lei ottiene da loro, diversamente può presentare la Sua domanda direttamente alla Cassa Svizzera di Compensazione, 18 avenue Edmond-Vaucher, CH-1203 Genève con il modulo 318.000.1 scaricabile dal sito www.ahv.ch sotto “Moduli/Internazionale”. Attraverso l’INPS, conviene presentare la domanda 4-5 mesi prima di raggiungere l’età della pensione, a Ginevra è sufficiente un mese prima. Se si ritarda, nessun problema, perché Ginevra pagherà le mensilità arretrate.

Per Lei ed i lettori: È possibile calcolare la rendita futura in via approssimativa direttamente in rete, compilando i dati sotto www.ahv.ch/it/opuscoli-moduli/stima-di-una-rendita-ESCAL. Prima di passare a questo calcolo è tuttavia necessario chiedere alla Cassa di Compensazione un estratto conto completo per conoscere esattamente i periodi di contribuzione.
Le porgo i migliori auguri.

Robert Engeler