Consigli di educationsuisse sulla formazione in Svizzera

Università o apprendistato professionale?

Università o apprendistato professionale? Due percorsi differenti che però non si escludono l’un l’altro. Infatti, il sistema di formazione svizzero si contraddistingue per la sua spiccata flessibilità. Esistono diverse strade per iniziare una formazione o una scuola, oppure di passare a una formazione o scuola di altro tipo. Le possibilità di formazione sono molteplici e variegate. Sulla nostra pagina web www.educationsuisse.ch troverete una panoramica generale sul sistema di formazione in Svizzera.

Chi ha intenzione di studiare in Svizzera con un diploma di liceo estero dovrebbe informarsi con largo anticipo sulle condizioni d’ammissione; a volte l’ammissione viene negata per una materia fondamentale mancante. In seguito bisogna trovare l’indirizzo universitario giusto. Il sito web di swissuniversities, www.studyprogrammes.ch, può essere utile per la ricerca. Molte università, scuole universitarie professionali e alte scuole pedagogiche organizzano giornate d’informazione (porte aperte) che si tengono di solito in autunno e inverno. Molti atenei offrono anche un servizio di orientamento universitario.

Chi dopo la scuola dell’obbligo oppure il liceo intende fare un apprendistato, può scegliere tra circa 250 professioni. Il sito web del servizio ufficiale di orientamento professionale e universitario, www.orientamento.ch, offre tantissime informazioni sui profili professionali e le relative formazioni, consigli utili e molto altro. Una volta delimitato il campo d’interesse, uno stage d’orientamento da 1 a 5 giorni in un’azienda può essere utile per conoscere più da vicino la professione. La ricerca di un posto d’apprendista comincia normalmente almeno un anno prima dell’inizio dell’apprendistato. A volte le aziende richiedono un test attitudinale (p. es. multicheck) che bisogna allegare alla propria candidatura.
Una soluzione transitoria può costituire un’alternativa per chi ancora non sa quale formazione scegliere. Tutti i cantoni offrono diversi tipi di anni scolastici supplementari oppure un anno di preparazione alla professione.

Buone conoscenze di una lingua nazionale sono importanti per portare a termine con successo una formazione in Svizzera. Sapere bene l’inglese rappresenta senz’altro un vantaggio, ma non è tuttavia sufficiente. Soltanto alcuni corsi universitari a livello universitario (Master) vengono proposte unicamente in inglese. (RG)

Potete richiedere direttamente le brochure sulle singole tematiche, ricevere informazioni generali oppure una consulenza personalizzata, anche per la scelta della formazione professionale o degli studi scrivendo a info@educationsuisse.ch oppure telefonando a +41 (0)31 356 61 04). Le nostre collaboratrici parlano italiano, tedesco, francese, inglese e spagnolo.