Sottoscritta in 137 paesi la petizione dell’OSE sul voto elettronico

Inoltrata a Berna

Il voto elettronico dev’essere accessibile a tutti gli Svizzeri all’estero entro il 2021: l’Organizzazione degli Svizzeri all’estero (OSE) ha inoltrato il 30 novembre questa domanda alla Cancelleria federale. Migliaia di Svizzeri all’estero sostengono questa richiesta. La petizione online dell’OSE, nella quale essa auspica il voto elettronico, è sostenuta in tutto il mondo nel senso più letterale del termine. Alla fine del periodo di raccolta delle firme, i cittadini svizzeri di 137 paesi hanno firmato la petizione, che è stata presentata alla Cancelleria federale il 30 novembre. Per questo migliaia di persone sostengono la rivendicazione che la Svizzera attui il più rapidamente possibile un sistema di voto e di elezioni elettronico. La petizione inviata al Consiglio federale e al Governo chiede espressamente che il voto elettronico sia reso possibile per tutti gli Svizzeri all’estero entro il 2021.

L’OSE stessa conferma la sua posizione: secondo essa, il voto elettronico è il solo mezzo per garantire a tutti gli Svizzeri all’estero l’esercizio dei loro diritti civici. 172’100 Svizzeri all’estero sono iscritti su un registro elettorale e possono dunque votare ed esercitare il loro diritto di voto in Svizzera. Ma ciò si limita spesso alla semplice volontà di esercitare i diritti civici: siccome i documenti elettorali arrivano spesso troppo tardi, gli elettori che vivono lontano dal loro paese d’origine si trovano spesso nell’impossibilità di votare. In occasione della riunione del Consiglio degli Svizzeri all’estero dello scorso 10 agosto, il Congresso di Visp ha sottolineato che il voto elettronico è il solo mezzo per garantire agli Svizzeri all’estero l’esercizio dei loro diritti civici.

Con questa petizione, gli Svizzeri all’estero rafforzano la pressione in materia. Tuttavia, si attende ancora la reazione del Consiglio federale e del Governo alla petizione: al momento di mandare in stampa, l’autorità non aveva ancora risposto alla domanda dell’OSE.
(MUL)

www.evoting2021.ch