Nuova guida che tratta problemi delle assicurazioni sociali in Svizzera

Risponde a coloro che si pongono domande sul sistema di protezione sociale

L’essere umano è incitato alla mobilità, il mondo degli affari diventa sempre più internazionale. È pertanto essenziale informarsi sulle principali disposizioni in materia di diritto delle assicurazioni. La nuova guida «Arbeiten oder Leben im Ausland - wer ist in der AHV versichert?» contribuisce a una migliore comprensione. Con un linguaggio chiaro e accessibile, la guida spiega dove sono assicurate le persone che lavorano all’estero o che sono sul punto di emigrare. La pubblicazione si rivolge a coloro che desiderano partire per l’estero o che vi risiedono già, col desiderio di consigliare i «ritardatari», dal loro arrivo, in materia di AVS. Grazie agli esempi tratti dalla vita quotidiana e ai questionari, le condizioni e le clausole pertinenti sono più facili da comprendere. Nell’introduzione, l’autore si china sulle basi giuridiche del diritto delle assicurazioni sociali a livello nazionale e internazionale. La pubblicazione studia l’assicurazione da contrarre da parte dei salariati e delle persone che desiderano installarsi per conto proprio all’estero o che lavorano in vari paesi e anche di coloro che non svolgono nessuna attività lucrativa e desiderano comunque emigrare.

L’autore tratta separatamente i regolamenti in vigore negli Stati dell’Unione europea (UE/Associazione europea di libero scambio AELS), gli Stati contraenti e non contraenti, illustrando le situazioni con numerosi esempi e riassunti. Le persone che svolgono un’attività all’estero vi trovano preziose informazioni sul modo di procedere per mantenere la loro iscrizione all’AVS. Il libro costituisce anche un manuale pratico all’attenzione dei professionisti che si occupano di risolvere casi transfrontalieri. Grazie al linguaggio facilmente accessibile, la persona che non ha nessuna cognizione in materia, potrà familiarizzarsi con la tematica. La guida è disponibile solo in lingua tedesca (MUL)
SYBILLE KÄSLIN, CHRISTINE VON FISCHER, «Arbeiten oder Leben im Ausland - wer ist in der AHV versichert?» – 236 pagine, edizione Stämpfli Berna, CHF 78.