Momenti carichi di emozioni nella seconda patria: scene tratte dai campi

Vacanze in Svizzera per ragazzi e adolescenti

Ragazze con pantaloni per la lotta in tessuto pesante, giovani in montagna a stretto contatto con le capre locali, degli intrepidi sul bordo del precipizio di Saas Grund e degli studenti che imparano le lingue sulle rive del lago di Ginevra: sono i ragazzi e i giovani Svizzeri all’estero che soggiornano durante i campi estivi nella loro seconda patria dei momenti emozionanti e memorabili.

Andare in bicicletta, passeggiare, fare la lotta, le arrampicate, chiacchierare, fare festa: le immagini parlano da sole. La Fondazione per i Giovani Svizzeri all’estero (FGSE) e il servizio dei giovani dell’OSE organizzano ogni anno dei corsi e dei campi per gli Svizzeri all’estero che hanno tra gli 8 e i 25 anni, ciò che rende possibile la realizzazione di simili clichés.

Gli obiettivi dei progetti per i ragazzi e i giovani sono:

• i partecipanti imparano a conoscere meglio la loro seconda patria, la Svizzera.
• giovani Svizzeri all’estero giunti da tutto il mondo si riuniscono.
• La comprensione della mentalità e del modo di vita della seconda patria, nonché della sua cultura, della sua storia e della sua società è così favorita.
• Ogni giovane Svizzero all’estero ha diritto ad almeno un soggiorno in Svizzera. Allo scopo di rendere accessibile questo soggiorno a tutti, raccogliamo donazioni per sostenere finanziariamente le famiglie più sfavorite, sia contribuendo al campo e/o alle spese di trasferimento.

Per poter portare a buon fine questi progetti, è necessaria la cooperazione di numerosi benefattori. Ogni anno, quasi 160 operatori e 30 famiglie ospitanti lavorano per permettere ai giovani Svizzeri all’estero di trascorrere un eccellente soggiorno in Svizzera. Oltre agli obiettivi menzionati sopra, la qualità dei progetti è pure molto importante. I campi estivi e invernali sono pianificati e messi in atto conformemente alle direttive “Gioventù+Sport” (G+S) in vigore in Svizzera. Allo scopo di preparare bene i nostri operatori, viene svolto ogni anno un corso di formazione apposito. I corsi di lingue sono organizzati in collaborazione con ottime scuole di lingue.

La Fondazione per i giovani Svizzeri all’estero ha organizzato quest’estate nove campi di vacanze per ragazzi. In totale, vi hanno partecipato 339 ragazzi in età tra gli 8 e i 14 anni originari di oltre 70 paesi. Il Servizio dei giovani ha organizzato cinque campi per la gioventù, tre corsi di lingue e vari soggiorni in famiglie ospitanti durante l’estate. In totale, 200 giovani provenienti da più di 60 paesi hanno partecipato alle azioni a favore dei giovani. È un piacere constatare che tutti i campi e i corsi della FGSE e del servizio dei giovani dell’OSE hanno registrato il “tutto esaurito”.

Giovani su una via ferrata vicino a Saas Grund.

I campi all’aperto del Servizio dei giovani sono anche esperienze di vita in gruppo. Qui, sul colle dell’Euschelpass, nella regione di Jaun.

Imparare le lingue, significa anche imparare a conoscere la Svizzera: Studentesse in lingue in occasione di un’escursione di una giornata al castello di Chillon.

Incontro sulla cima con alcune capre: incontro di un genere particolare al campo sportivo per i giovani di Saas Grund.