«È stata una scelta pragmatica»

I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero nonché agli studenti delle scuole svizzere all’estero.

Ci sono tanti modi per fare un percorso di studio o anche una esperienza lavorativa in Svizzera. La giovane svizzera Julia Fankhauser Bergental, cresciuta in Brasile, paese in cui si era stabilita nel 1937 la famiglia svizzera di suo nonno, è approdata in Svizzera come ragazza alla pari per poi proseguire i suoi studi universitari. educationsuisse ha parlato con lei delle sue scelte ed esperienze.

Julia, dal Brasile alla Svizzera! Cosa l’ha spinta a questa scelta?
Avevo 13 anni, quando ho potuto visitare per la prima volta la Svizzera andando a trovare mio fratello che studiava all’ETH. È stato lui che mi ha ispirata a seguire la sua strada. Così, tornata in Brasile, ho cominciato a studiare il francese e dopo gli studi universitari che ho concluso con il Bachelor, ho deciso di tornare in Svizzera.

Perché ha scelto di venire come ragazza alla pari?
È stata una scelta pragmatica. Avevo bisogno di un posto dove stare e anche dei mezzi di sostentamento. Inoltre non mi sentivo molto sicura nella lingua francese per poter iniziare subito un Master universitario. Grazie ad amici ho trovato la famiglia che mi ha poi accolta. Così sono approdata a Friborgo, città natale di mio nonno.

Ci racconta della sua giornata tipica di lavoro?
All’inizio il lavoro era abbastanza faticoso. Era tutto nuovo per me: ho dovuto imparare come funziona la vita della famiglia nella quale vivevo e occuparmi dei bambini. La mia giornata iniziava prima delle otto del mattino. Col bel tempo portavo i due bimbi al parco oppure giocavamo a casa. Poi preparavo per loro il pranzo. Qualche volta, su richiesta dei genitori, ho lavorato anche di pomeriggio o di sera. Comunque ho avuto abbastanza tempo libero per seguire un corso di francese e frequentare anche un atelier di danza latina. Questo contatto con la mia cultura brasiliana mi rendeva felice. Nei fine settimana viaggiavo per la Svizzera. Ho trovato presto molti amici, soprattutto nella comunità brasiliana.

Ci svela perché ha scelto dopo l’esperienza di ragazza alla pari di fermarsi a Friborgo e di iscriversi all’università?
Già durante gli studi in Brasile progettavo di continuare gli studi in Svizzera, ma allora proseguire all’università di Ginevra non era possibile. Lavorando a Friborgo ho visitato l’università e ho scoperto il Master adatto a me. È stato un colpo di fulmine: Il “master spécialisé en éthique, responsabilité et développement” tratta proprio la tematica che mi interessa. Inoltre comprende anche un semestre all’estero con l’analisi di un progetto sociale. Così ho potuto occuparmi di un progetto in Brasile. La Svizzera e il Brasile possono imparare molto l’uno dall’altro.

Accanto agli studi Lei lavora: basta per coprire le sue spese in Svizzera?
La borsa di studio del mio cantone di origine, Berna, mi è stata di grande aiuto, anzi essenziale per proseguire i miei studi. Ma ho voluto anche trovare un piccolo lavoro accanto gli studi per potermi integrare meglio anche in previsione del dopo gli studi.

Il mio ambito negli studi è lo sviluppo sostenibile che è un tema importante anche nell’educazione. Così ho fatto domanda in un centro scolastico specializzato per bambini che hanno bisogno di ulteriore sostegno. Questo lavoro coi ragazzi mi gratifica molto. Inoltre mi impegno nel volontariato facendo parte dell’associazione Tupiniquins che mette in rete i brasiliani residenti in Svizzera.

Quali sono i suoi progetti per il futuro?
Al momento mi concentro sulla stesura della tesi del mio Master. Dopo vorrei specializzarmi nell’ambito dell’etica applicata all’educazione. Penso che possiamo essere cittadini migliori, se orientiamo le nostre scelte in funzione del rispetto e della responsabilità.

Quale consiglio vorrebbe dare ai giovani svizzeri che vogliono venire in Svizzera come ragazzo/ragazza alla pari o per studiare in Svizzera?
È importante non dimenticare mai la meta, anche nei momenti di paura o distrazioni. Un altro consiglio è di essere riconoscenti anche per ogni piccolo passo ed essere gioiosi in questo nostro cammino.

Una lista di organizzazioni che offrono posti come ragazzi alla pari può essere richiesta a educationsuisse.

Contatto

Ruth von Gunten
educationsuisse - scuole svizzere all’estero
formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26
3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04
ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www.educationsuisse.ch