Giovani UGS all’83° Congresso del Collegamento Svizzero in Italia Firenze, 14-15 maggio 2022

Prossima tappa Firenze!

L’83° Congresso del Collegamento Svizzero a Firenze si avvicina! Il programma completo del Congresso “Dalla Svizzera a Firenze. Percorso tra la politica, l’arte, la cultura e l’industria” è stato svelato. I giovani iscritti al programma UGS sono numerosi. Manchi solo tu! Per partecipare e per informazioni scrivici a unionegiovanisvizzeri@gmail.com.

La giornata di sabato inizierà con l’Assemblea UGS, aperta a tutti. Sarà un’occasione di incontro per conoscerci, presentare le nostre attività, e farvi incontrare parte del nuovo Comitato.

Dopo un pranzo street food nei dintorni – Firenze si presta bene a questo tipo di esperienze culinarie, con le sue focacce farcite di prodotti tipici – alle 14 inizierà il Congresso dal tema “Dalla Svizzera a Firenze. Percorso tra la politica, l’arte, la cultura e l’industria”.

Ufficialmente, la giornata si chiuderà con la cena, gentilmente offerta dal Collegamento per i giovani fino ai 35 anni. L’UGS, tuttavia, non si ritirerà così facilmente: ci avventureremo assieme per la movida fiorentina fino alle ore piccole!

Non basta un solo giorno per conoscere tutte le bellezze e i segreti che Firenze ha da offrire, ma sicuramente non si può lasciare la “culla del Rinascimento” senza essere passati dai maggiori punti di interesse. Così, la domenica mattina sarà dedicata ad un piccolo itinerario per noi giovani curiosi con le seguenti tappe principali: Santa Maria Novella, Duomo, Piazza della Repubblica, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria, Piazza Santa Croce e Palazzo Pitti.

Firenze poi “l’è” sempre una buona idea, perché oltre ad arte, cultura, c’è anche il buon cibo. Tra una piazza e un ponte, faremo sosta All’Antico Vinaio, per mangiare uno dei panini più buoni al mondo, altrimenti per chi non ha mai provato la cucina toscana, Firenze soprattutto offre molte trattorie o altri chioschetti dove poter assaggiare piatti tipici come lampredotto, ribollita, bistecca o tanto altro ancora!

Jana Calamari e Bianca Rubino
Unione Giovani Svizzeri
unionegiovanisvizzeri@gmail.com