educationsuisse: il sistema di formazione svizzero

Sistema di formazione duale teorica e pratica

In Svizzera, l’offerta di formazione è molto variata. Una delle sue specificità è il sistema di formazione professionale duale, che unisce teoria e pratica. Questa formazione professionale iniziale può svolgersi in un’azienda formatrice (in impresa privata o nell’amministrazione pubblica) e a scuola (uno o due giorni alla settimana). Essa può così essere seguita a tempo pieno in un istituto scolastico (scuola di mestieri o scuola di commercio). Nel grado terziario, gli insegnamenti della formazione professionale superiore sono anche associati alla pratica professionale. Dopo la scuola dell’obbligo, due terzi dei giovani seguono una formazione professionale iniziale (apprendistato). Numerosi di essi terminano il loro apprendistato con una maturità professionale, allo scopo di poter studiare in una scuola universitaria professionale.

Le alte scuole in Svizzera offrono un programma di studi completo, variato e di qualità. Esistono dieci università pubbliche (Ginevra, Losanna, Friburgo, Neuchâtel, Berna, Basilea, Lucerna, Zurigo, San Gallo e Svizzera italiana) e due istituti politecnici federali (ETH Zurigo e EPF Losanna). Un gran numero di scuole universitarie professionali pubbliche propongono degli studi universitari basati sulla pratica. Nelle alte scuole pedagogiche, i giovani imparano la professione di insegnante per i vari livelli di scuola.

Per ulteriori informazioni sul sistema di formazione in Svizzera e sulle offerte di consulenze di educationsuisse, nonché per informazioni generali sulla “Formazione in Svizzera”, i giovani Svizzeri e le giovani Svizzere all’estero possono contattare personalmente le nostre collaboratrici per e-mail o per telefono, oppure chiedere un appuntamento con loro per un colloquio (vedere le coordinate seguenti o su www.educationsuisse.ch). Le nostre collaboratrici parlano francese, tedesco, inglese, italiano e spagnolo.

Il sistema di formazione svizzero è caratterizzato da una grande flessibilità: esistono vari mezzi per accedere a una formazione o a una scuola o per cambiarla, o ancora per riprendere una formazione. Potete di principio seguire una formazione di vostra scelta se disponete delle qualifiche richieste.