I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero nonché agli studenti delle scuole svizzere all’estero.
Quanto mi costa una formazione in Svizzera? E come faccio a finanziarla se la mia famiglia non è in grado di affrontare le spese? Sono domande che non pochi giovani svizzeri in Italia, e in tutto il mondo, si pongono insieme ai loro genitori.
La Svizzera è tra i paesi con un costo di vita abbastanza elevato. Questo però non deve costituire un ostacolo nel programmare una formazione, sia professionale o di studi universitari, in Svizzera. Al massimo è uno scoglio da superare!
Per uno studente si calcola una spesa annuale tra circa 18‘000 e 29‘000 franchi comprensiva di tutto, cioè tasse universitarie, assicurazioni, vitto e alloggio, e tempo libero. Gli apprendisti che fanno la loro formazione professionale in un’azienda percepiscono un salario che però non basta per vivere in modo del tutto autonomo.
Una spesa non indifferente in Svizzera sono i costi della cassa malati obbligatoria. In genere, gli svizzeri provenienti dall’Italia in formazione in Svizzera possono rimanere assicurati attraverso i loro genitori in Italia. Basterà chiedere in Svizzera l’esenzione dal contrarre l’assicurazione cassa malati svizzera di base obbligatoria. Un’altra spesa pesante può essere l’alloggio. Si calcola una spesa mensile tra 500 e 850 franchi. Nelle città di Ginevra e Lausanne è piuttosto difficile trovare una stanza a buon prezzo, ma non impossibile. Molti giovani preferiscono condividere un appartamento con altri studenti oppure prendere in subaffitto una camera. Fuori dai centri urbani gli affitti sono più bassi e i collegamenti coi mezzi pubblici assicurati (con abbonamenti e tariffe speciali per i giovani). Bere una birra al pub o andare a cena fuori è più dispendioso in Svizzera rispetto all’Italia. Ma cercando, si trovano sempre posti accessibili anche per un portafoglio meno fornito; così anche per la spesa al supermercato.
Possibilità di borse di studio
Secondo la legge svizzera spetta ai genitori, in linea di massima, il compito di assumersi gli oneri della prima formazione dei figli. Per prima formazione si intende solitamente la formazione dopo la scuola dell’obbligo (p.es. tirocinio, liceo, scuola universitaria professionale, studi universitari) presso centri di formazione, in genere pubblici, riconosciuti dalla Confederazione elvetica. Se i genitori non sono in grado di coprire tutti i costi esiste a certe condizioni la possibilità di chiedere una borsa di studio al cantone di origine dello svizzero proveniente dall’estero. Ciò significa tuttavia che non è possibile ottenere una borsa di studio per un secondo studio universitario dello stesso livello (con rarissime eccezioni).
Visto che in Svizzera la competenza per le borse di studio è dei cantoni, le condizioni per ottenerle e l’ammontare delle stesse variano da un Cantone all’altro, come pure le formalità necessarie e le scadenze. Tutte le borse di studio cantonali dipendono sempre dal reddito e dal patrimonio dei genitori (e del richiedente). E bisogna avere molta pazienza perché la decisione cantonale arriva sempre dopo aver iniziato la formazione.
Esistono anche altri tipi di borse o prestiti di studio come aiuti finanziari da parte di fondazioni private, organismi come educationsuisse o università.
Come procedere
Prima di tutto bisogna chiarire se è possibile chiedere una borsa di studio al proprio cantone di origine. Non tutti i cantoni concedono borse di studio agli svizzeri con genitori residenti in un paese della Comunità Europea. Educationsuisse vi aiuta a chiarire le diverse possibilità. Su richiesta ci occupiamo anche della gestione del vostro dossier per le borse di studio cantonali. Inoltre, possiamo assegnare noi stessi delle piccole borse di studio, come quelle messe a disposizione della Gazzetta Svizzera, o prestiti personali.
In Svizzera è quasi normale che lo studente lavori part-time, nel weekend o nelle ferie, per esempio nella gastronomia, in supermercati, all’interno dell’università o in altre iniziative. Questo dipende ovviamente anche un po’ da cosa si studia. Anche durante il servizio militare si ha l’opportunità di guadagnare qualche cosa e di risparmiare.
Importante capire che una strada si trova sempre. Non esitate a contattarci per tutte le vostre domande sul tema della formazione in Svizzera.
Ruth von Gunten
Contatto
educationsuisse
scuole svizzere all’estero
formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26
3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04
ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www.educationsuisse.ch