Giovani UGS all’84° Congresso Collegamento Svizzero a Trento

Il fine settimana del 13 e 14 maggio, i giovani svizzeri si sono riuniti a Trento, in occasione dell’84° Congresso del Collegamento Svizzero in Italia, sviluppato su due giornate di attività.

Sabato mattina, l’Assemblea UGS si è aperta con il saluto dell’UGS ai ragazzi, alle ragazze e agli ospiti presenti ed è proseguita con l’intervento della Console Simona Regazzoni Kwenda, che ha raccontato del suo percorso diplomatico e sottolineato l’importanza della Quinta Svizzera in Italia. L’Assemblea UGS ha accolto così vecchi e nuovi soci, presentando le attività UGS ed i prossimi appuntamenti: Festa dei Maggiorenni a Roma il 26 maggio e Congresso UGS, sempre a Roma, il prossimo autunno!

Un Tour de Table dei presenti in sala ha permesso di conoscere interessi e percorsi di studio e di lavoro delle ragazze e dei ragazzi arrivati da diversi luoghi del Bel Paese. A seguire, dopo la presentazione del bilancio UGS, è stato votata all’unanimità la nuova presidenza UGS di Raffaele Sermoneta, al quale vanno tutti gli auguri del Comitato.

La mattinata è poi proseguita con un incontro, moderato dal giornalista Riccardo Franciolli di SwissInfo, con tema “I giovani e la politica svizzera”, per capire e approfondire le tematiche a cuore dei giovani, unite al livello di coinvolgimento con la politica svizzera, anche in previsione delle elezioni federali di ottobre.

A seguire, la sezione Giovani del Circolo Svizzero del Trentino Alto Adige ha raccontato alcune delle iniziative promosse per i bambini rossocrociati, oltre a quelle in programma per il prossimo futuro, rimarcando la necessità per i più piccini di un avvicinamento alla Svizzera già in tenera età.

La mattinata si è conclusa con il saluto di Michele Malizia, rappresentante DFAE, protagonista di una foto ricordo dai grandi sorrisi.

Nel pomeriggio ha avuto luogo presso il Grand Hotel, il Congresso dal tema “Le nostre Alpi: quale futuro?” aperto dai bambini della sezione Giovani del Circolo Svizzero del Trentino Alto Adige e condotto da Regula Hilfiker, presidente del Collegamento, con l’importante partecipazione di Irène Beutler, presidente Onorario del Collegamento.

L’evento ha raccolto gli interventi di autorità svizzere e italiane: la Console Generale Sabrina Dallafior, il vicesindaco di Trento Roberto Stanchina, Gianni Definti dell’OSE e Michele Malizia del DFAE hanno portato i saluti delle istituzioni.

Quest’ultimo ha fatto cenno a SwissInTouch una App molto interessante da scaricare dal sito del DFAE e all’App VoteInfo circa il tema delle elezioni, ricordando anche che dal 18 giugno tre cantoni (Basilea, San Gallo e Turgovia) disporranno del voto elettronico.

A seguire, gli esperti hanno approfondito il tema delle Alpi in ambito scientifico, economico, geopolitico e artistico.

Il glaciologo del MUSE, Christian Casarotto, ha illustrato ed argomentato le problematiche legate ai ghiacciai e al loro futuro, commentando i dati rilevati durante gli ultimi anni.

L’agronomo ed esperto di agricoltura di montagna Francesco Gubert, ha trasmesso messaggi di speranza sul mondo delle Alpi, parlando degli alpeggi e portando l’esempio di giovani intraprendenti che creano nuovi modelli, valori e paradigmi.

Wolfger Mayrhofer, vice segretario generale della Convenzione delle Alpi, ha trattato il ruolo delle città alpine nel prossimo futuro unito allo sviluppo urbano sostenibile.

File rouge del pomeriggio, dedicato al tema della montagna attraverso molteplici discipline, dalla geopolitica, alla natura passando per l’economia e la cultura, è stata la parola consapevolezza.

Ad arricchire gli interventi dei relatori ci ha pensato l’esibizione del Coro della S.A.T. diretto da Mauro Pedrotti. Un pubblico in sala che ha saputo emozionarsi, incitato dalla verve canora del coro tridentino.

Nicoletta Boschiero, funzionario conservatore del MART di Trento e Rovereto ha ripercorso la vita e la pittura dell’artista Giovanni Segantini, il quale trovò nel Trentino e nei Grigioni, ispirazione per le sue tele e per i suoi paesaggi pastorali alpini.

La Cena Ufficiale è trascorsa in allegria, tra buon vino ed eccellente cibo e compagnia. I congressisti hanno tentato la fortuna con una tombola dai ricchi premi, tra cui un viaggio in Svizzera con pernottamento e un’escursione a bordo della ferrovia retica.

A seguire, i giovani più tenaci hanno proseguito con la classica serata UGS nel centro di Trento, tra aneddoti da raccontare e un buon drink da sorseggiare.

Nella giornata di domenica i giovani UGS hanno visitato il famoso museo delle scienze MUSE, sbizzarrendosi tra dinosauri, ghiacciai, acquari e biodiversità. Il giro è poi proseguito con una passeggiata nel centro della città, il tutto condito da un pranzo di arrivederci in vista del prossimo ritrovo ugiessino!

Un caloroso ringraziamento va come sempre al Collegamento per la coordinazione ed il sostegno, a SwissInfo per l’interessante momento di dibattito e senz’altro al Circolo del Trentino Alto Adige per l’impeccabile programmazione e gestione del riuscitissimo evento.

Un grazie ai partecipanti per aver reso speciale questo congresso tridentino!

Bianca Rubino