Gli atenei svizzeri tornano alle lezioni in presenza

I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero nonché agli studenti delle scuole svizzere all’estero.

Siete curiosi di sapere di più sul mondo delle università e sulla formazione in generale in Svizzera?
Dopo lunghi mesi di lezioni online, le università hanno riaperto le loro porte per la frequenza di presenza. Certamente è stato importante che l’insegnamento sia continuato online senza interruzioni durante i mesi più pesanti della pandemia. Ma tutti, professori e studenti, concordano che la presenza e il contatto diretto è fondamentale non solo per l’apprendimento, il confrontarsi e il lavorare insieme, ma anche per i contatti sociali.

Per i giovani studenti svizzeri arrivati da tutto il mondo a settembre dell’anno scorso in Svizzera non è stato un anno facile, lontani da casa e amici. Molti di loro hanno potuto accedere fisicamente solo adesso agli edifici universitari. Per fortuna esiste internet e i vari canali di comunicazione! Educationsuisse ha cercato di sostenere questi giovani svizzeri provenienti dall’Italia e da molti altri paesi ben più lontani, organizzando meeting per conoscersi via Zoom e consultazioni via Skype.
Ma quali sono i tipi di atenei e come vi si accede?

Tre tipi di atenei

In Svizzera esistono tre tipi di atenei: le scuole universitarie professionali SUP, le alte scuole pedagogiche ASP nonché le università e i politecnici. Tutti propongono programmi di Bachelor e di Master con i crediti ECTS.

  • Le scuole universitarie professionali SUP dispensano un insegnamento più pratico e vicino al mondo professionale ma offrono anche le facoltà di arte e musica. Infatti molti studenti si immettono nel mondo del lavoro già dopo la laurea triennale (Bachelor), proseguendo il Master in seguito o lavorando in part time.
  • Le alte scuole pedagogiche ASP formano i docenti a tutti i livelli, dalla scuola dell’infanzia al livello di insegnamento ai licei. Inoltre esistono anche corsi di laurea in pedagogia specializzata come logopedia ecc.
  • Le università e i politecnici offrono conoscenze teoriche avanzate, mettendo l'accento sulla ricerca e lo sviluppo scientifico. La maggior parte delle università dispone delle facoltà di diritto e scienze economiche, matematica e scienze naturali, scienze umanistiche e sociali. I politecnici federali (ETHZ e EPFL) sono invece incentrati sulle scienze ingegneristiche, la matematica e le scienze naturali.

Requisiti d’ammissione

Gli atenei decidono in modo autonomo, quali diplomi stranieri vengono accettati e quali sono le condizioni d’ammissione. Si sono accordati però su una linea comune che è consultabile qui https://www.swissuniversities.ch/it/temi/studi/ammissione-alle-scuole-universitarie (creare short link). Di regola gli studenti che desiderano iscriversi a un ateneo svizzero, devono essere in possesso di un diploma di maturità svizzero o di un diploma equivalente. Normalmente si accede alle università e politecnici con il diploma di maturità liceale, mentre alle SUP si accede dopo un apprendistato e la maturità professionali oppure con la maturità liceale e un anno di stage nell’ambito dei futuri studi. Agli studenti con un diploma di maturità straniero conviene chiarire direttamente con la SUP di interesse gli specifici requisiti d'ammissione.

Dove trovare le informazioni

In Svizzera esistono due grandi portali ufficiali, oltre ovviamente ai siti web dei singoli atenei, che offrono tutte le informazioni.

  • orientamento.ch è il portale ufficiale svizzero d'informazione, dell'orientamento professionale, universitario e di carriera. Offre descrizioni di tutte le professioni e delle relative formazioni, come anche tools per fare test, consigli pratici per la ricerca di un posto di apprendistato (chiamato tirocinio in Ticino) e molto altro.
  • swissuniversities.ch è il portale dell’organizzazione mantello degli atenei svizzeri con l’elenco di tutti gli atenei svizzeri riconosciuti o accreditati. Inoltre offe un motore di ricerca per selezionare i corsi universitari offerti in tutta la Svizzera: https://studyprogrammes.ch/

Siete anche voi interessati a intraprendere una formazione universitaria o professionale in Svizzera? Non esitate a contattarci!

Contatto

Ruth von Gunten
educationsuisse formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26 - 3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04
ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www.educationsuisse.ch