Gli effetti del “matrimonio per tutti” sulle coppie dello stesso sesso

Dopo l’accettazione del progetto “matrimonio per tutti” nell’autunno 2021, i matrimoni tra persone dello stesso sesso potranno avvenire in Svizzera a partire dal 1° luglio 2022. Quali altre novità giuridiche comporta questa revisione della legge? Anche gli svizzeri all’estero sono interessati?

In occasione della votazione popolare del 26 settembre 2021, il popolo svizzero ha accettato il progetto “Matrimonio per tutti”. Con la sua entrata in vigore il 1° luglio 2022, questa modifica della legge ha degli effetti anche sugli svizzeri all’estero.

Dal 2007, le coppie dello stesso sesso possono concludere un partenariato registrato in Svizzera. L’accesso al matrimonio era però loro vietato. Le cose cambieranno con l’entrata in vigore del “matrimonio per tutti” il 1° luglio 2022. A partire da questa data, le coppie dello stesso sesso potranno sposarsi in Svizzera. Pertanto, non sarà più registrato alcun partenariato.
Le differenze giuridiche tra il partenariato registrato (la cosiddetta unione registrata) e il matrimonio concernono soprattutto i settori della naturalizzazione, dell’adozione e della procreazione medicalmente assistita.

Infatti la naturalizzazione agevolata, l’adozione congiunta e l’accesso alla procreazione assistita sono aperte solo alle coppie sposate.

Secondo la situazione, questi cambiamenti possono anche riguardare gli svizzeri all’estero:
■ Le coppie dello stesso sesso non sposate potranno contrarre un matrimonio in Svizzera dal 1° luglio 2022. A decorrere da questa data, sarà loro possibile inoltrare una richiesta di preparazione di matrimonio in Svizzera presso la competente rappresentanza svizzera all’estero.
■ I partner registrati conservano il loro statuto. Tuttavia, i partner dello stesso sesso potranno convertire in ogni momento il loro partenariato registrato entro il 1° luglio 2022 in matrimonio mediante una dichiarazione congiunta. Questa dichiarazione di conversione può essere inoltrata in tutti gli uffici di stato civile in Svizzera o presso una rappresentanza svizzera all’estero. Su richiesta, questa conversione potrà essere presentata all’ufficio di stato civile in Svizzera nell’ambito di una cerimonia. Un partenariato registrato concluso all’estero dopo il 1° luglio 2022 non potrà essere convertito in matrimonio. I partner interessati potranno comunque sposarsi in Svizzera.
■ Le coppie dello stesso sesso che si sono sposate all’estero e il cui matrimonio è stato riconosciuto in quanto partenariato registrato in Svizzera potranno chiedere, dal 1° luglio 2022, l’aggiornamento della loro iscrizione al registro dello stato civile svizzero presso l’autorità cantonale di sorveglianza dello stato civile del loro cantone d’origine, poiché i matrimoni stranieri tra persone dello stesso sesso sono riconosciuti come dei matrimoni in Svizzera. Questa attualizzazione è anche effettuata in occasione della registrazione di un cambiamento di stato civile (ad es. nascita, decesso, ecc.)
■ I partenariati registrati di coppie di sesso diverso saranno riconosciuti come partenariati registrati in Svizzera. Le coppie interessate possono chiedere l’iscrizione al registro svizzero dello stato civile presso l’autorità cantonale di sorveglianza del loro cantone d’origine.
■ Le coppie di donne sposate avranno d’ora in poi accesso alla donazione di sperma in Svizzera. Se la donazione di sperma è stata effettuata nel rispetto delle regole della legge federale sulla procreazione assistita, la sposa della donna che partorisce il bambino diventa, dalla nascita di quest’ultimo, la madre giuridica di questo figlio. In questa situazione, non è più necessario adottare il figlio della sua congiunta. Restano però vietate la donazione di ovuli e di embrioni e tutte le forme alternative di maternità. (OFJ)

Informazioni complementari sul sito web dell’Ufficio federale di giustizia (UFG): revue.link/etatcivil
Se vi sono domande, le coppie interessate possono rivolgersi all’ufficio di stato civile, all’autorità di sorveglianza del loro luogo d’origine o alla loro rappresentanza svizzera all’estero. Lista delle autorità di stato civile competenti: revue.link/officeetatcivil

Informazione
Annunciate il vostro indirizzo e-mail e il numero di telefono cellulare e/o il loro cambiamento alla vostra rappresentanza svizzera. Iscrivetevi allo sportello online del DFAE sul sito internet www.swissabroad.ch alfine di scegliere il modo di fornitura desiderato per la “Revue Suisse” o altre pubblicazioni.

L’edizione attuale della Revue Suisse” e i numeri precedenti sono consultabili su www. revue.ch, dove possono essere stampati. La “Revue Suisse” (o “Gazzetta Svizzera” in Italia) è distribuita gratuitamente a tutte le economie domestiche degli Svizzeri all’estero sotto forma elettronica (per e-mail) o cartacea. L’applicazione “Swiss Review” è pure disponibile per iOS/ Android.

Non lasciatevi sfuggire il termine legale

Per le coppie dello stesso sesso che si sono sposate all’estero prima del 1° luglio 2022 e che non hanno concluso né un accordo sul patrimonio, né una convenzione matrimoniale, la revisione ha effetti retroattivi sul regime matrimoniale: in applicazione del diritto svizzero, sono retroattivamente sottoposti, in virtù della legge, al regime della partecipazione agli acquisti invece della separazione dei beni. Per questa ragione, ogni coniuge può comunicare per iscritto all’altro coniuge, tra il 1° gennaio 2022 e il 30 giugno 2022, che intende conservare il regime matrimoniale attuale. La dichiarazione dev’essere firmata a mano. (OFJ)

Responsabile delle pagine d’informazione ufficiali del DFAE:
Direzione Consolare Innovazione e Partenariati
Effingerstrasse 27, 3003 Berna, Svizzera
www.dfae.admin.ch, mail: kdip@eda.admin.ch

Laura e Delia tagliano la loro torta di matrimonio a Regensdorf: l’accettazione del “matrimonio per tutti” permetterà alle coppie dello stesso sesso di sposarsi in Svizzera a partire dal 1° luglio 2022. Foto Keystone