I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero nonché agli studenti delle scuole svizzere all’estero.
Per i giovani all’ultimo anno di liceo si profila un anno di grandi cambiamenti. Tra maggio e giugno affronteranno gli esami di maturità e poi, dopo l’estate, molti di loro cominceranno gli studi universitari. Nel numero della Gazzetta Svizzera di ottobre 2020 abbiamo parlato dei vari tipi di atenei in Svizzera, mentre oggi mettiamo il focus sulle formalità pratiche per iscriversi a un corso di laurea Bachelor a una università in Svizzera.
Termini d’iscrizione
Per chi intende intraprendere gli studi a settembre il termine d’iscrizione a un’università in Svizzera è il 30 aprile con rare eccezioni come gli studi in medicina (15 febbraio) e alcuni percorsi Bachelor come per esempio scienze dello sport. Alcune università accettano, pagando un supplemento, anche un’iscrizione tardiva. La tassa d'iscrizione è solitamente di franchi 100. Chi è ancora incerto nella scelta dell’indirizzo degli studi o dell’ateneo, può anche iscriversi a più università per poi finalizzare la scelta al momento dell’ammissione, ma non potrà chiedere il rimborso della tassa d’iscrizione.
Procedura d’iscrizione
In tutte le università svizzere ci si iscrive online allegando i documenti richiesti. Il diploma di maturità andrà inviato in originale appena disponibile ma prima dell’inizio degli studi. Consigliamo di seguire per bene la procedura indicata dall’università. In caso di difficoltà linguistiche si può usare per esempio Google Chrome per avere le informazioni tradotte nella lingua desiderata.
Di solito i cittadini svizzeri per poter procedere all’iscrizione online hanno bisogno del numero AVS composto da 13 cifre. Tale numero è utilizzato in Svizzera quale numero di sicurezza sociale, nonché come identificatore personale in numerosi altri settori amministrativi. Chi non conosce il proprio numero AVS può informarsi presso il Consolato Svizzero presso il quale è registrato oppure può richiederlo all’Ufficio centrale di compensazione UCC di Ginevra https://www.zas.admin.ch/zas/it/home/la-cdc/organisation/caisse-suisse-de-compensation/contact-csc.html .
Documenti necessari
Per la lista specifica dei documenti da allegare alla domanda e da presentare dopo l’iscrizione entro una certa data si rimanda ai siti web delle singole università. Per i giovani con cittadinanza svizzera (anche se con doppia cittadinanza) ci vuole la copia del passaporto svizzero o della carta d’identità. Altri documenti redatti in tedesco, francese, italiano o inglese non necessitano di regola di traduzione.
Conoscenze linguistiche
E’ importante avere una buona conoscenza della lingua principale di insegnamento del Bachelor scelto. Di solito è richiesto il livello di C 1, secondo la scala del Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR). La competenza linguistica deve essere comprovata da un certificato di esame linguistico superato (normalmente con data non anteriore di 12 mesi). Si raccomanda di verificare sul sito dell’università quali certificati sono riconosciuti come p.es. il Goethe per la lingua tedesca.
Importante
Sulle pagine web delle università si trovano tutte le informazioni necessarie che sono sempre aggiornate. In caso di dubbi non esitate a contattare l’ufficio d’ammissione dell’università di vostro interesse per ricevere tutti i necessari chiarimenti.
Inoltre per chi è indeciso su quale corso Bachelor scegliere, consigliamo di contattare i servizi di orientamento delle singole università oppure di richiedere un colloquio con una specialista del Centro di informazione e orientamento professionale (BIZ) di Berna-BIZ, tramite educationsuisse.
Per gli interessati a un percorso Master si rimanda direttamente alle pagine web delle università.
Ruth von Gunten
Contatto
educationsuisse
scuole svizzere all’estero - formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26 - 3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04 - ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www.educationsuisse.ch
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)