Nuovo sito Internet per l’OSE, il Servizio dei giovani e la «Revue Suisse»

Dall’inizio dell’anno, l’Organizzazione degli Svizzeri all’estero (OSE), anche denominata «SwissCommunity» a partire dal 1° gennaio, presenta tutte le proprie offerte su un nuovo sito Internet: www.swisscommunity. org. Vi si possono trovare tutti i servizi dell’OSE nonché i contenuti della «Revue Suisse» e le informazioni del Servizio dei giovani. I lettori della «Revue Suisse» potranno così accedere direttamente attraverso il sito www.revue.ch.

Questo nuovo sito web contiene non solo contenuti e consigli inediti, ma costituisce anche il «nocciolo» di una nuova comunità degli Svizzeri all’estero. Questi ultimi potranno così avere scambi online, condividere le loro esperienze, chiedere consigli e annunciare eventi.

Questa nuova piattaforma era prevista da tempo. Ma la pandemia di coronavirus le ha attribuito un risalto particolare, sottolinea la direttrice dell’OSE, Ariane Rustichelli: «La pandemia ci ha mostrato fino a quale punto sia divenuto importante avere una buona rete digitale.» L’OSE contribuisce al consolidamento di questa rete con il suo nuovo sito: «Da una parte, rafforziamo così la connessione e i link con la Svizzera. Dall’altra parte, creiamo ulteriori possibilità di interconnessione in seno alla ‹Quinta Svizzera›.» Questa digitalizzazione non rende tuttavia superflui i contatti diretti. Ariane Rustichelli: «In fin dei conti, le persone hanno bisogno di incontrarsi, questo è incontestabile.» Il progresso della digitalizzazione non relega dunque in secondo piano le associazioni svizzere tradizionali. Al contrario: «Queste associazioni devono piuttosto diventare ancora più presenti.» Secondo la direttrice, la sfida per queste ultime consisterà nell’affinare e rafforzare il loro ruolo e le loro aspirazioni in seno ad una comunità digitale molto interconnessa.
(MUL)

Campi di vacanze per i ragazzi tra gli 8 e i 14 anni

Da fine giugno a fine agosto 2021, i ragazzi svizzeri all’estero possono partecipare a campi di vacanze di due settimane con circa 40 altri ragazzi provenienti da tutto il mondo. Essi si divertiranno e potranno scoprire la Svizzera e la sua cultura. Nei nostri campi vi sono ancora posti liberi. Troverete i dettagli relativi alla stagione estiva 2021 nonché un link relativo al formulario d’iscrizione su: www.sjas.ch/fr/camps/. (LR)

Fondazione per i giovani Svizzeri all’estero (FGSE), Alpenstrasse 26, CH-3006 Berna Tel: +41 31 356 61 16, fax: +41 31 356 61 01, e-mail: info@sjas.ch, www.sjas.ch

Novità 2021: offerte online oltre ai tradizionali campi estivi ed invernali

Quest’anno, l’Organizzazione degli Svizzeri all’estero «SwissCommunity» organizza un campo estivo e un campo invernale e propone per la prima volta delle offerte online per i giovani Svizzeri all’estero in età tra i 15 e i 25 anni.

A seguito della situazione sanitaria nel mondo (pandemia di coronavirus), l’Organizzazione degli Svizzeri all’estero ha preso la difficile decisione di ridurre il numero di campi previsti inizialmente nel 2021. Essa organizzerà unicamente due campi, uno nelle Alpi vodesi, l’altro nelle Alpi vallesane. Il campo estivo avrà luogo dal 10 al 23 luglio 2021 a Château-d’Oex e il campo invernale dal 27 dicembre 2021 al 5 gennaio 2022 a Grächen. Beninteso, l’Organizzazione degli Svizzeri all’estero segue da vicino l’evoluzione della pandemia nel mondo. Ogni cambiamento che dovesse riguardare l’organizzazione dei campi sarà indicato sul sito internet: www.SwissCommunity.org.

A causa delle incertezze che incombono sull’organizzazione dei campi, l’Organizzazione degli Svizzeri all’estero ha il piacere di offrire delle alternative ai giovani Svizzeri che vivono all’estero. Per la prima volta, propone offerte online che comprendono apprendimento, divertimento e incontri.
Tutte le offerte si trovano su www.SwissCommunity.org.

Organizzazione degli Svizzeri all’estero, Servizio dei giovani,
Alpenstrasse 26, 3006 Berna, Svizzera,
Telefono +41 31 356 61 24, E-Mail: youth@swisscommunity.org, www.swisscommunity.org

Nel 2019, ancora senza mascherina e senza distanziamento imposto, si gustava una fondue nel campo di sport e tempo libero di Sainte-Croix.