Passo dopo passo

I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero nonché agli studenti delle scuole svizzere all’estero.

L’anno nuovo è appena cominciato. L’anno scolastico è a metà e la sua fine sembra molto lontana. Gli studenti all’ultimo anno della scuola dell’obbligo o del liceo cominciano a porsi la domanda su cosa fare dopo. È ora di guardarsi attorno, decidersi, darsi da fare e organizzarsi in modo da raggiungere la meta passo dopo passo. E forse, una formazione in Svizzera potrebbe essere la strada giusta.

Guardarsi attorno
Che mestiere ti piacerebbe fare da grande? È una domanda che probabilmente tutti abbiamo sentito da piccoli. Ti piacerebbe fare l’insegnante, il matematico, l’astronauta, l’artista? Le possibilità sono infinite e scegliere non è facile. Bisogna esplorare il mondo professionale guardando per esempio da vicino le professioni di conoscenti e parenti, leggendo interviste a persone più diverse e spulciando i loro curriculum. Soprattutto bisogna essere curiosi e aperti, informandosi in cosa consiste per esempio la professione di riciclatore con tanto di attestato federale di capacità oppure quella del microtecnico sul sito www.orientamento.ch. Questo è il portale web ufficiale della Svizzera per l’orientamento professionale, universitario e di carriera; offre le descrizioni di decine di professioni e molte altre informazioni utili per l’orientamento.

Decidersi
Guardarsi attorno però non basta, bisogna fare la propria scelta. E decidersi di venire in Svizzera costituisce un passo coraggioso. Un aiuto nella scelta giusta può essere una consulenza mirata in Svizzera. Tali consulenze possono anche essere organizzate tramite educationsuisse. Se proprio non si riesce a entusiasmarsi per nessuna formazione professionale o studio universitario, uno anno di transizione con stage ecc. può essere una soluzione (v. Gazzetta di aprile 2019). Ma anche per chi ha le idee ben chiare, può essere utile preparare un piano A e anche un piano B.

Darsi da fare
Per chi ha deciso di voler intraprendere gli studi universitari in Svizzera a settembre 2020 deve cominciare a muoversi. La scadenza per l’iscrizione a medicina, che anche in Svizzera come in Italia è a numero chiuso, è tassativamente fissata per il 15 febbraio 2020 online via www.swissuniversities.ch. Chi invece vuole iscriversi ad un altro corso di Bachelor universitario ha più tempo. Di solito l’ultimo termine d’iscrizione alle università svizzere è fissato per fine aprile. Diverso è per le Scuole Universitarie Professionali che possono avere termini d’iscrizione e condizioni d’ammissione un po’ diverse rispetto alle tradizionali università. Maggiori informazioni sono disponibili sempre sul sito di swissuniversities o sui siti web dei vari atenei.
I tirocini (apprendistati) iniziano sempre in agosto. Chi ha deciso di proporsi per un posto di apprendista deve quindi sbrigarsi a preparare un dossier e cercare un posto libero. Normalmente la ricerca di un posto di apprendista comincia un anno prima, ma non è mai troppo tardi. Questo è il link diretto sui posti di tirocinio disponibili https://www.orientamento.ch/dyn/show/2930?lang=it . Attualmente sono oltre 30’000 i posti liberi.

Organizzarsi
Una volta ricevuta la lettera di ammissione dall’università o firmato il contratto di tirocinio, si può procedere all’organizzazione concreta della trasferta in Svizzera. Bisogna vedere se i vari documenti sono in regola, se necessita forse un certificato attuale di conoscenza linguistica da presentare, se il documento di identità svizzero è ancora valido e così via. Poi bisogna cercare un alloggio, per esempio allo studentato dell’università oppure una stanza in un appartamento da condividere. Da non sottovalutare sono le finanze. Si calcola che uno studente in Svizzera ha bisogno mensilmente di circa 2’000 franchi. Un’apprendista riceve di regola un piccolo salario durante la formazione e può cosi contribuire lui stesso al proprio sostentamento. Forse conviene trovare un lavoro estivo per mettere qualche soldo da parte e informarsi sulle possibilità di una borsa di studio. educationsuisse vi sostiene e vi aiuta anche in questi passi!
E poi non rimane altro che tuffarsi in questa nuova avventura! Buon anno a tutti!

Ruth von Gunten

Contatto
educationsuisse - formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26 - 3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04
ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www. educationsuisse.ch