La pensione del 2° pilastro svizzero accreditata su una banca svizzera

Il caso dei pensionati di enti pubblici Svizzeri

Stimatissimo Ingegnere. Caro Sig. Engeler,
Ricordiamo con piacere il nostro incontro in occasione del Congresso Svizzero a Cosenza del maggio scorso.

Sia il sottoscritto, sia mia moglie, io cittadino italiano, Lei svizzera, siamo pensionati residenti in Italia ma unicamente con rendite da lavoro in Svizzera.

Visti i diversi articoli apparsi su “Gazzetta Svizzera” di non farsi versare le rendite su un conto In Svizzera, ho fatto domanda alla mia Cassa Pensione di accreditarmi la rendita mensile sul mio conto bancario in Italia e la stessa mi ha risposto che non pagano le rendite su un conto all’estero ma solo su un conto in Svizzera.

Un Responsabile della CAF ha esaminato la mia situazione e mi ha assicurato che non devo inoltrare nessuna dichiarazione dei redditi.
La ringrazio sentitamente per una Sua risposta e Le porgo, caro Signor Engeler, i miei più cordiali saluti.
D.S.

Risposta

ringrazio della Sua lettera dell’11 settembre. Mi ha fatto molto piacere avere Sue notizie che mi hanno ricordato il nostro colloquio, anche se non ho più presente ogni dettaglio.

Purtroppo è vero che alcune casse pensioni (poche per fortuna) si rifiutano di versare le pensioni su un conto corrente fuori della Svizzera, complicando così la vita ai loro pensionati residenti in Italia.

Il responsabile del Suo CAF ha ragione dicendo che Lei non deve compilare la dichiarazione se Sua moglie e Lei fate versare la rendita AVS su un conto corrente italiano e quindi Vi viene accreditato della somma già dedotta la cedolare secca del 5%.

Voi siete ambedue pensionati di enti pubblici svizzeri (Confederazione, Cantone, Comune, Ferrovie Federali Svizzere, Poste), per i quali la pensione viene tassata alla fonte in Svizzera e non è più imponibile in Italia. Se fosse invece di datore di lavoro privato, Vi viene accreditata la pensione lorda e questa va dichiarata in Italia.

Il Vostro conto corrente in Svizzera non supera, in nessun momento dell’anno, l’importo di €15’000. Diversamente dovreste compilare il quadro RW dell’Unico e dichiarare l’eventuale interesse percepito.

Con i migliori auguri e cordiali saluti.
Robert Engeler