La pensione per divorziate

I consigli dell'OSE

Alcune persone di mia conoscenza mi hanno detto che le donne divorziate hanno pure diritto a una pensione di reversibilità, dopo il decesso del loro ex-marito. Ho 80 anni e risiedo all’estero. Posso inoltrare la domanda di una pensione di reversibilità, se mi trovo in questa situazione?

Sì, se non si è risposata, Lei ha diritto a, una pensione di reversibilità a certe condizioni.
Le condizioni previste dalla legge sono fissate come segue: se è stata divorziata e se il suo ex-congiunto è deceduto, Lei ha diritto a una pensione di reversibilità a condizione di avere figli e se il matrimonio è durato almeno 10 anni, o se aveva già compiuto i 45 anni al momento del divorzio con il matrimonio che è durato almeno 10 anni, oppure se il suo figlio minore ha compiuto 18 anni dopo che Lei ha raggiunto l’età di 45 anni. Se non soddisfa nessuna di queste condizioni, ha diritto alla pensione di reversibilità soltanto fino a quando il suo figlio minore compie i 18 anni.

Fonte: Centro d’informazione AVS / AI in cooperazione con l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali

Lei deve rivolgere la Sua domanda direttamente alla Cassa svizzera di compensazione, a Ginevra: Caisse suisse de compensation CSC; Prestations AVS, avenue Edmond-Vaucher 18, case postale 3100, 1211 Genève 2, Suisse. Tél. +41 58 461 91 11; fax: +41 58 461 97 05.

Il servizio giuridico dell’OSE fornisce informazioni generali sul diritto svizzero nei campi che concernono specificatamente gli Svizzeri all’estero. Esso non fornisce informazioni sul diritto estero e non interviene in caso di contenziosi che oppongano parti private.