Le “Giornate internazionali d’informazione” offrono informazioni preziose in materia di pensionamento

Alle «Giornate internazionali d’informazione», le persone che vivono all’estero e lavorano o hanno lavorato in Svizzera possono beneficiare, in alcuni paesi dell’UE, di consulenze individuali e gratuite sui diritti e gli obblighi nel settore dell’AVS/AI. Alcuni esperti della Cassa svizzera di compensazione partecipano a queste giornate.

In alcuni paesi dell’Unione europea, gli istituti pubblici di previdenza sociale propongono, nelle grandi città, delle «Giornate internazionali d’informazione» nella lingua del paese. Anche le assicurazioni sociali degli immigranti possono partecipare. Una possibilità che la Svizzera utilizza: nelle regioni frontaliere della Svizzera e nelle regioni europee nelle quali vive un gran numero di Svizzeri all’estero, la Cassa svizzera di compensazione (CSC) partecipa a queste giornate informative.

La CSC propone, sul posto, consulenze sui seguenti aspetti:
• Stato dei periodi d’assicurazione svolti in Svizzera e all’estero
•  Modalità di inoltro della domanda di rendita svizzera e straniera
•  Condizioni di attribuzione di una rendita
•  Principi del calcolo delle prestazioni
•  Principi del coordinamento «Svizzera-UE»
•  Modalità di pagamento delle prestazioni

Le persone che desiderano ottenere una consulenza devono iscriversi presso l’organizzatore della giornata d’informazione desiderata. Le date e i luoghi delle giornate informative 2020 possono essere consultate su ogy.de/sak-beratung.

Le informazioni sono fornite in tedesco, francese, italiano, inglese e spagnolo. Le prime «Giornate d’informazione 2020» con la partecipazione della CSC hanno già avuto luogo, ma ne seguiranno altre in Germania (Colonia e Berlino), Austria (Vienna), Francia (Grenoble), Italia (Ragusa, Siracusa, Firenze e Bologna) e Spagna (La Coruna, Valencia e Alicante).

L’anno scorso, quasi 1000 assicurati hanno beneficiato di consulenze della CSC nelle città della Germania, della Francia, dell’Italia, dell’Austria, del Portogallo e della Spagna. (CDC)

scudo crociato