Le scuole svizzere in Italia

I servizi di educationsuisse si indirizzano ai giovani svizzeri all’estero e agli studenti delle scuole svizzere all’estero.

Sono 4 le scuole svizzere in Italia, da sud a nord, Catania, Roma, Bergamo e Milano. Sono scuole internazionali che offrono una pedagogia svizzera, perfettamente permeabile verso il sistema italiano, con un programma completo e innovativo che fornisce gli strumenti per aprirsi ad un mondo cosmopolita in continua evoluzione.

Cosa offrono le scuole Svizzere in Italia

L’offerta scolastica delle scuole comprende il Kindergarten / scuola dell’infanzia (a partire dai due/tre anni), la scuola primaria e secondaria di 1° grado, cioè la scuola media. Le scuole di Roma e Milano offrono anche il liceo che studentesse e studenti liceali concludono con l’esame di maturità svizzero che permette l’accesso diretto alle università in Svizzera e che è equiparato all’esame di maturità italiano.

Molta importanza è data allo studio delle lingue. Infatti le scuole offrono un percorso di studio bilingue in tedesco e in italiano senza trascurare inglese e francese. Alle scuole insegnano sia insegnanti svizzeri di madrelingua tedesca sia insegnanti italiani. Tutti gli insegnanti di lingua sono di madrelingua.

La matematica come le materie scientifiche e umanistiche, musica, sport ecc. fanno parte integrante dei piani di studio. Andare a scuola significa imparare ed assimilare conoscenza, un patrimonio personale che la scuola arricchisce con serietà ed eccellente qualità dell'insegnamento.

Le scuole offrono la mensa e organizzano molte attività extrascolastiche, corsi pomeridiani, escursioni, gite scolastiche all’estero per tutti i livelli, e molto altro. Gli allievi e le allieve vengono accompagnati nel loro percorso di crescita imparando a esprimere le loro opinioni, rispettando quelle altrui in un sistema di regole condivise e di un costante lavoro in team con i compagni.

Contatto

Ruth Von Gunten

educationsuisse
scuole svizzere all’estero - formazione in Svizzera
Alpenstrasse 26 - 3006 Berna, Svizzera
Tel. +41 (0)31 356 61 04 - ruth.vongunten@educationsuisse.ch
www.educationsuisse.ch

 

«Con la maturità svizzera puoi studiare in tante università, in Svizzera, in Italia e nel mondo»

«La conoscenza delle lingue è il miglior passaporto per il mondo globale»

«Stimolare le competenze, l'intelligenza emotiva, la curiosità intellettuale e l'intraprendenza»

«Una cultura del dialogo aperto, caratterizzata da stima e comprensione reciproca»