Buon giorno!
Mi permetto di scriverle avendo cercato in Internet delle indicazioni circa i quesiti di cui all’oggetto e avendo trovato una Sua risposta molto esaustiva ed interessante sulla Gazzetta, data ad una lettrice il 22 marzo 2024.
Vorrei chiederle un consiglio relativo alla tassazione della mia pensione pubblica italiana. Avendo da poco acquisito anche la nazionalità svizzera (vivo a Zurigo con mio marito, pure lui pensionato pubblico italiano naturalizzato svizzero), devo passare alla tassazione svizzera o si può / deve scegliere se l’una o l’altra? Nel caso di tassazione svizzera, manteniamo il diritto all’assistenza sanitaria tramite accordo italiano con la Lamal? Anche se non pagheremmo più le tasse in Italia? Preciso che né io né mio marito percepiamo pensioni svizzere o di altro Paese, né abbiamo alcun altro introito in Svizzera.
Mi sono permessa di porre a Lei queste domande perché non ho trovato finora alcuna risposta, al di fuori delle Sue, per il mio caso molto rassicuranti, informazioni sulla Gazzetta. Però purtroppo al Patronato cui mi sono rivolta a Zurigo hanno affermato al contrario che se pagassi le tasse sulla pensione italiana in Svizzera e non più in Italia, perderei immediatamente il diritto all’assistenza Lamal e dovrei assicurarmi privatamente presso una cassa malattia Svizzera.
Avrei bisogno inoltre di una conferma di quanto da Lei spiegato all’ultimo punto (il 6 della seconda parte), della sua esaustiva risposta alla lettrice, nel marzo 2024 e cioè, se un pensionato italiano INPS (non pubblico) pur essendo tassato in Svizzera ha diritto all’assistenza Lamal. Questo perché il Patronato di Zurigo (non indico il nome, per riservatezza) ha affermato di no, che non pagando le tasse sulla pensione in Italia decade il diritto alla Lamal.
Una posizione sicura su questi punti mi permetterebbe di effettuare alcune importanti scelte personali. Posso chiederLe se gentilmente avesse dei riferimenti normativi o di prassi consolidate che confermino il diritto a mantenere l’iscrizione alla ASL italiana e all’assicurazione Lamal in Svizzera, nonostante il pensionato INPS in questione paghi le tasse non in Italia ma esclusivamente in Svizzera?
Mi scuso per il disturbo, ma a questo punto non sapevo più a chi potermi rivolgere e Le sono veramente grata se potesse aiutarmi o indicarmi una sede competente per ottenere informazioni corrette.
La ringrazio, cordiali saluti
L.H.
Gentile lettrice,
Ci meravigliamo che Lei non abbia potuto ricevere la risposta semplice ai due Suoi quesiti. La tassazione di pensioni pubbliche dei due stati viene regolata nell’accordo italo-svizzero del 1973 dall'articolo 19 come segue:
- Le remunerazioni, comprese le pensioni, pagate da uno Stato contraente o da una sua suddivisione politica o amministrativa o da un suo ente locale, oppure ancora da una persona giuridica o da un ente autonomo di diritto pubblico di detto Stato, sia direttamente sia mediante prelevamento da un fondo speciale, a una persona fisica che ha la nazionalità di detto Stato a titolo di servizi resi presentemente o precedentemente, sono imponibili soltanto nello Stato contraente da dove provengono dette remunerazioni.
- Ai fini del presente articolo l’espressione “persona giuridica o ente autonomo di diritto pubblico” designa:
- per quanto riguarda l’Italia:
(1) le Ferrovie dello Stato (FF.SS.);
(2) l’Amministrazione delle poste e delle telecomunicazioni (PP.TT.);
(3) l’Ente nazionale italiano per il turismo (ENIT);
(4) l’Istituto nazionale per il Commercio estero (ICE);
………
L’Italia deve quindi trattenere l’imposta sulle Vostre pensioni e questi redditi non devono più essere dichiarati in Svizzera, altri introiti Vostri invece sì. Se avete disponibilità in Italia (p.es. conti bancari) vanno dichiarati in Svizzera; proprietà immobiliari in Italia: in ambedue i paesi; proprietà immobiliari in Svizzera: soltanto in Svizzera.
Così anche il problema della cassa malattia è risolto.
Il pensionato di datore di lavoro privato italiano invece (normalmente INPS) che vuole trasferirsi in Svizzera e non gode di una pensione svizzera resterà assicurato presso l’ASL italiana. Al momento di trasferimento deve richiedere alla propria ASL un modulo S1 per il trasferimento in Svizzera e consegnarlo non appena possibile, secondo il cantone, presso l’autorità responsabile cantonale oppure la cassa malati prescelta. Per conoscere il destinatario nel cantone di residenza informarsi presso l’ufficio cantonale per la salute.
Al momento di cambiare residenza, scaricare il modulo per cessazione della tassazione italiana dal sito INPS, farlo firmare dall’ufficio di tassazione comunale o cantonale e rispedirlo all’INPS. L’INPS cesserà di tassare la pensione in Italia dalla data della sottoscrizione del modulo da parte svizzera, e da quella data la pensione dovrà essere dichiarate in Svizzera. Eventuali mensilità tassati ingiustamente per tempi tecnici verranno rimborsati alla fine dell’anno.
Cordiali saluti.
Robert Engeler
avv. Andrea Pogliani
La Gazzetta ha bisogno di te.
Cara lettrice, caro lettore online,
la Gazzetta Svizzera vive anche nella versione online soprattutto grazie ai contributi di lettrici e lettori. Grazie quindi per il tuo contributo, te ne siamo molto grati. Clicca sul bottone "donazione" per effettuare un pagamento con carta di credito o paypal. Nel caso di un bonifico clicca qui per i dettagli.





